lunedì 11 aprile 2016

Il violinista Domenico Nordio dedica venerdì prossimo 15 aprile il suo concerto del'OSN della Rai al compositore Alfredo Casella.


E' dedicato alle pagine sinfoniche del compositore torinese Alfredo Casella il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone venerdì 15 aprile alle ore 19, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, in occasione del Festival Alfredo Casella, che coinvolge dieci diverse istituzioni culturali della città dall’11 al 24 aprile. Protagonista il violinista Domenico Nordio (nella foto), ex bambino prodigio e unico italiano ad essersi aggiudicato il Gran Premio dell'Eurovisione del 1988, che interpreta il Concerto in la minore op. 48 per violino e orchestra di Casella, brano che ha anche inciso nel 2015 con l’Orchestra della Svizzera Italiana. Il compositore scrisse questa pagina dai toni nostalgici nel 1928 in Unione Sovietica e il primo ad eseguirla, quello stesso anno, fu l’ungherese Joseph Szigeti. Nordio si è recentemente dedicato proprio alla riscoperta di opere strumentali di compositori italiani spesso trascurati, che sono stati protagonisti negli anni tra l’Unità d’Italia e il Dopoguerra, come Ottorino Respighi, Luigi Dallapiccola, Gian Francesco Malipiero o lo stesso Alfredo Casella.
Sul podio dell’Orchestra Rai il direttore d’orchestra Francesco Angelico, che ha diretto compagini del calibro della Gewandhausorchester di Lipsia, della BBC National Orchestra of Wales e della Münchner Rundfunkorchester, che propone anche l’Introduzione, Aria e Toccata op. 55 per orchestra, pezzo definito dallo stesso Casella "fantasia musicale di vaste proporzioni e di libera forma, di carattere severo e monumentale" da eseguirsi senza interruzioni tra i tre brani. Chiude il concerto la Sinfonia n. 1 in si minore op. 5, completata dal compositore il giorno prima del suo 23° compleanno, già rivelatrice della grande identità musicale di Casella e della sua passione per le atmosfere scure e crepuscolari.
Le poltrone numerate in ogni ordine e settore, a 20 euro, sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai.

Nessun commento:

Posta un commento