mercoledì 27 aprile 2016

Seconda giornata del seminario sulla propedeutica musicale nelle scuole a cura del M° Gianna Fratta.


“Musica, Maestri!”
Seminario sulla propedeutica musicale nelle scuole a cura del M° Gianna Fratta

Seconda giornata del seminario a cura di Gianna Fratta (nella foto), una delle più brillanti pianiste e direttrici d’orchestra di oggi, dedicato alla propedeutica e all’educazione musicale nelle scuole, rivolto principalmente a docenti della scuola d’infanzia e della scuola dell’obbligo, ma comunque aperto a chiunque fosse interessato. Obiettivo del seminario (il cui primo incontro si è svolto lo scorso 14 aprile) sarà quello di mettere gli insegnanti nella condizione di trasmettere nozioni del linguaggio musicale attraverso modalità giocose in grado di fornire ai bambini conoscenze legate alla ritmica, alla timbrica, all’altezza e alla durata delle note, alle scale e ai primi rudimenti dell’armonia. Ingresso libero.
***************
Giovedì 28 aprile 2016, ore 20.30
Manufacta c/o Casa Cappellari - Ospedaletto
[Ingresso libero]
Aperitivo musicale con Gianna Fratta
in collaborazione con Manufacta

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Paolo Grassi e Manufacta: questa volta protagonista della serata sarà Gianna Fratta, la prima donna italiana a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, la prima donna a dirigere al Teatro Petruzzelli di Bari, alla Sinfonica di Macao in Cina, la prima donna alla guida della storica orchestra dei Berliner Symphoniker, la prima donna a dirigere una produzione del Festival della Valle d’Itria.
Nel corso della serata la direttrice d’orchestra si racconterà ai microfoni di Manufacta, svelando episodi e personaggi chiave della sua carriera, le sue esperienze lavorative e non mancheranno anticipazioni sul Festival della Valle d’Itria 2016. Ingresso libero.
GIANNA FRATTA - Direttore d’orchestra
Decide di diventare direttore d’orchestra a nove anni e da allora intraprende e completa col massimo dei voti la sua formazione accademica in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con lode. Successivamente si laureata in giurisprudenza e in discipline musicali. Inizia giovanissima la sua carriera pianistica vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali che la portano ad esibirsi nei teatri più importanti del mondo in città come Berlino, New York, Tel Aviv, Mumbay, Kolkatta, Istanbul, Stoccolma, Vilnius, Haifa, Roma, Seoul, Montevideo, Buenos Aires e tante altre. Il suo debutto come direttore d’orchestra avviene nel 1998 con la direzione del balletto Pulcinella di Strawinsky e da allora lavora con importanti orchestre in molti casi come prima donna. Tra le principali i Berliner Symphoniker, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Sinfonica di Macao (Cina), la Cappella Istropolitana di Bratislava, la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT di Firenze, l’Orchestra dell Teatro Petruzzelli, la Royal Academy di Londra, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, la Nuova Scarlatti di Napoli, la Russian Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Sofia e di Kiev, la Sinfonica di Greensboro (USA), l’Orchestra de l’Ile de France, la Sungshin Orchestra di Seul (Corea), l’Orchestra Filarmonica di Montevideo, la Sinfonica di Sanremo, L’Aquila, Bari, Lecce, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, l’Orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, i Solisti dei Berliner Philharmoniker e molte altre in tutto il mondo. Pupilla del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli scrive di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio".
***************
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento