mercoledì 6 aprile 2016

Dal 4 all' 8 maggio la prima edizione della Biennale delle Memorie lettura diffusa della Divina Commedia di Dante a Martina Franca.



In occasione della prima edizione della “Biennale delle Memorie” a cura di Italia decide e Treccani, che si svolgerà tra Matera e Martina Franca dal 4 all’8 maggio 2016 e che prevederà la partecipazione della Fondazione Paolo Grassi tra i molti partner coinvolti, si terrà nella città di Martina Franca la lettura diffusa della Divina Commedia dantesca in tre giorni: mercoledì 4 maggio (l’Inferno, Villa Carmine), giovedì 5 maggio (il Purgatorio, scalinata della Basilica di San Martino), venerdì 6 maggio (il Paradiso, Villaggio di Sant’Agostino). L’evento vuole rendere omaggio a Dante, ricordando la prima data certa a lui correlata, quella del battesimo avvenuto il 27 marzo 1266.
La lettura sarà affidata a gente comune (studenti, professionisti, artigiani, operai, commercianti, sacerdoti, impiegati, disoccupati, pensionati, docenti, agricoltori, politici) ma anche, ovviamente, ad attori dilettanti e professionisti, che si avvicenderanno nella recitazione.
L’invito è rivolto a chiunque ami questa idea in nome di una partecipazione corale che, attraverso la poesia italiana più universalmente nota, elevi l’animo di una comunità intera per costruire armonia, pace e gioia, secondo i principi dell’Unesco.
Le iscrizioni per partecipare all'evento in qualità di lettori possono essere inoltrate entro il 10 aprile 2016,  telefonando al numero 342/6960440 o tramite email: tuttileggonodante@gmail.com.
Ulteriori informazioni sul calendario degli incontri e delle prove potranno essere richieste agli stessi recapiti.
L’iniziativa è curata dall’amministrazione comunale di Martina Franca in collaborazione con il Club Unesco "Matera inCanta Dante”.


Nessun commento:

Posta un commento