sabato 16 aprile 2016

La pianista vincitrice Maddalena Giacopuzzi dello "Speranza 2015" si esibisce il 17 aprile a Taranto.


La giovane e freschissima rassegna “YOUNG – le domeniche in concerto”, iniziativa inserita nel cartellone 2015.16 degli Amici della Musica e ideata per fornire nuove opportunità concertistiche per i migliori giovani talenti, ha una ragione di orgoglio in più in occasione del prossimo e ultimo concerto dell’iniziativa.
Il recital pianistico previsto per domenica prossima 17 aprile, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto (via Anfiteatro, ore 19,00), vedrà infatti come protagonista la giovane, bella e già affermata concertista e didatta MADDALENA GIACOPUZZI (nella foto), che ha trionfato l’anno scorso al 53° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA” 2015, vincendo il Primo Premio Assoluto.


L’abilità virtuosistica di Maddalena è apprezzata ormai in tutta Italia, come testimonia anche il suo piazzamento nell’altra prestigiosa competizione italiana, il Premio Busoni di Bolzano, ove è stata finalista.
Dopo aver incantato la Commissione del Concorso “Arcangelo Speranza” e il pubblico della serata finale, ora la valente veronese si propone in uno straordinario concerto di cui sarà protagonista assoluta.
Seducente il programma, che spazierà dal ‘700 di Johann Sebastian Bach al fascino romantico dell’amatissimo pianismo di Chopin, fino alle “novecentesche” e affascinanti composizioni di Debussy e Ravel, un ampio excursus che, attraverso il confronto fra questi grandi maestri, mostrerà corrispondenze e differenze evolutive del linguaggio della grande musica europea, attraverso la sensibilità di una grande interprete come Maddalena Giacopuzzi.

Questo il programma dettagliato del concerto:
J. S. Bach 
Preludio e Fuga BWV 872
F. Chopin 
Sonata n.3
C. Debussy
 Préludes n.7-8-11 dal II vol
M. Ravel 
Le tombeau de Couperin

Nata a Verona nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con la Prof.ssa Laura Palmieri e ha proseguito gli studi con la Prof.ssa Ida Tizzani. Si è diplomata al Conservatorio di Verona sotto la guida del M° Ambrosini ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica, riservata ai migliori diplomati del conservatorio di Verona. Lo scorso aprile ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dove ha studiato con il M° Cristiano Burato, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Attualmente frequenta l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola dove studia con il M° Leonid Margarius e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Benedetto Lupo. Ha partecipato a Masterclass e lezioni dei M° Anna Kravtchenko, Franco Scala, Michel Dalberto, Riccardo Risaliti, Piero Rattalino, Lylia Zilberstein e Sergio Perticaroli. Nelle estati 2013 e 2014, inoltre, ha preso parte all'Accademia Dino Ciani di Cortina, seguendo le lezioni dei M° Crisitiano Burato, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner e Benedetto Lupo, ricevendo un riconoscimento e una borsa di studio offerta dal club Zonta di Milano nel 2013.
La sua attività pianistica vanta già numerosi riconoscimenti in Concorsi Internazionali: nel 2015 è risultata vincitrice del 53° Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto e del 6° Concorso Internazionale di Massarosa (prima pianista italiana vincitrice nella storia del Concorso), è risultata finalista al prestigioso Premio Busoni di Bolzano, dopo essere stata selezionata tra 150 candidati. Nel 2014 ha vinto il Secondo Premio (Primo non assegnato) nel Premio Pianistico Europeo “Riviera di Rimini” a Riccione e il Terzo Premio al concorso “Luciano Luciani” a Cosenza e, nel Settembre dello stesso anno, ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Nuova Coppa Pianisti di Osimo.
E’ stata invitata a tenere recital e concerti in molte città italiane per importanti stagioni artistiche come gli Amici della Musica di Verona (Sala Maffeiana), la Fondazione dell'Arena di Verona (Teatro Filarmonico), Fiera Classical Music World, Steinway Society, Mantova Musica Festival (Teatro Bibiena), Amici dell'Opera di Pistoia (Teatro Manzoni), Orchestra Sinfonica di Sanremo (Teatro del Casinò), Amici di Verdi (Casa Barezzi, Busseto), Palazzo Albrizzi a Venezia, Associazione Mozart Italia a Rovereto, Accademia Chigiana di Siena, Pianocity a Milano, oltre che a Milano, Bologna, Stresa, Isola d’Elba. Ha collaborato con l'Orchestra dell'Arena di Verona, con l'orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con l'Orchestra Monteverdi del Conservatorio di Bolzano e con i direttori Berislav Sipus, Emir Saul e Stephen Lloyd. Nell'Estate 2015 è stata selezionata per partecipare al festival Pianofest in the Hamptons (NY).
 

Il costo dei biglietti del recital di MADDALENA GIACOPUZZI è il seguente: Posto Unico: € 5. Prevendite a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it

Nessun commento:

Posta un commento