venerdì 22 aprile 2016

Il 29 aprile in occasione della 67esima edizione della Fiera Internazionale dell'agricoltura e zootecnia di Foggia sarà presentata la nona edizione della Guida degli Oli Extravergine di Olive di Puglia.


Venerdì 29 aprile, in occasione della 67esima edizione della Fiera Internazionale dell’agricoltura e zootecnia di Foggia, sarà presentata la nona edizione della Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia (Edizioni Tirsomedia - 112 pagine - € 12,00).
L'evento si terrà al termine del convegno “Piano olivicolo nazionale, nuove opportunità per la filiera”, in programma alle ore 17.00 presso la Sala Convegni – Regione Puglia della Fiera di Foggia. Interverranno: Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione; Leonardo Di Gioia, Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia; Gianluca Nardone Direttore del Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia; Gianni Cantele Presidente Coldiretti Puglia; Domenico Rossi Presidente Confagricoltura Puglia. Il convegno sarà moderato dal giornalista e oleologo Maurizio Pescari.
Lo stesso Pescari, in qualità di presidente della commissione di degustazione della guida, presenterà la manifestazione insieme al curatore editoriale Vittoria Cisonno illustrando novità e peculiarità di questa nona edizione dedicata all'”oro verde” di Puglia.
Oltre alle schede aziendali e alle recensioni degli oli extravergine degustati, la guida comprende le ricette degli chef delle strutture premiate negli anni da “La Puglia è Servita”, storica pubblicazione Tirsomedia giunta quest'anno alla sua ventesima edizione.
Nel corso della presentazione l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia consegnerà gli attestati di merito ai produttori dei 18 ExtraTop, gli oli extravergine d'oliva che si sono fatti apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione - per gusto, cultura, tradizioni - dei territori in cui nascono.
A termine seguirà la degustazione degli oli presso lo stand di Buonaterra-Movimento Turismo dell'Olio con pani artigianali del Forno San Marco di Antonio Cera e formaggi dell'azienda casearia "Posta La Via" di San Giovanni Rotondo.

Nessun commento:

Posta un commento