lunedì 18 aprile 2016

Vincenza Patrizia Iannone ci parla del libro "consigli ai giovani musicisti" di Schumann-Liszt in una conversazione in musica a Palazzo Grassi di Martina Franca.


Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 19.30, nell’ambito del ciclo d’incontri MUSICHE TRA I LIBRI dedicati al rapporto scrittura-musica, una conversazione in musica sui preziosi consigli schumanniani offerti nella versione originale in tedesco, con la traduzione francese di F. Liszt, la traduzione inglese di H.H. Pierson e la traduzione italiana di Vincenza Patrizia Iannone (nella foto), curatrice del volume edito da Wip ed ospite della Fondazione Paolo Grassi. Un’occasione per ascoltare quattro voci che esprimono in lingue diverse indispensabili “precetti” musicali. La presentazione del libro “Consigli ai giovani musicisti” di Schumann-Liszt vedrà la partecipazione della giovanissima Letizia Rosaria Palmieri, pianista emersa nelle selezioni per il Concorso Steinway under16 organizzato in collaborazione con Marangi Strumenti Musicali. In programma musiche di Liszt e Chopin. 
INGRESSO LIBERO.
Vincenza Patrizia Iannone
Impegnata fin da bambina in una intensa attività di studio per concorsi e concerti pianistici e di musica d’insieme , è stata ricompensata con il primo premio nazionale “Alfonso Rendano” e il primo premio internazionale “Vincenzo Bellini”. Sono ammirati i suoi concerti alla Rai e alla Radio Vaticana, in Europa e negli Stati Uniti. Ha inciso per la RCA. Insegna Pianoforte al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Con il libro "Consigli ai giovani musicisti" ha avviato la direzione della collana editoriale di letteratura musicale “Al pianoforte” per Wip Edizioni.
Letizia Rosaria Palmieri
Nata nel 2000, è stata precocemente avviata allo studio della musica da sua madre. Attualmente frequenta l'ottavo anno di pianoforte principale presso il Conservatorio Piccinni di Bari sotto la guida del maestro Pasquale Iannone. Ha al suo attivo numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Tra i più recenti figurano il Concorso Rospigliosi, il Concorso Internazionale Città di Fasano, il 5^ Concorso nazionale Amadeus, il Concorso Città di Bucchianico. Ha tenuto concerti in numerose città italiane e ha debuttato nel 2015 a Tirana.

Nessun commento:

Posta un commento