mercoledì 27 aprile 2016

Domani sera alla Casa delle Arti a Conversano è in programma il concerto di presentazione del disco Shemà d Donatello D'Attoma.


Domani sera, giovedì 28 aprile alle ore 21.00, Casa delle Arti a Conversano è in programma il concerto di presentazione del disco Shemà di Donatello D’Attoma feat Daniela Spalletta, ultimo appuntamento della rassegna Music Corner promossa da Comune di Conversano-Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Casa delle Arti (biglietto euro 7 per informazioni 080. 23.76.965 casadellearti@gmail.com). 
Dopo la pubblicazione di due dischi a suo nome, un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, Donatello D’Attoma (nella foto) giunge a quello che è senza dubbio l’appuntamento più importante per la carriera discografica di un pianista, il piano solo, misurandosi con una delle personalità musicali più influenti e rivoluzionarie della storia del jazz internazionale: Charles Mingus. Dopo avergli dedicato una pubblicazione e diversi scritti, l’artista pugliese sente il desiderio di confrontarsi più da vicino con la sua musica a volte di impenetrabile oscurità e profondità – come in Freedom e Weird Nightmare - ma anche pervasa di un’irrequietezza e di un cinismo disarmante. Accanto a classici come Goodbye Pork Pie Hat,, tra i brani scelti per questo primo lavoro in piano solo di Donatello D’Attoma, troviamo anche Portrait, prima auto-produzione di Mingus per la sua Debut Record e Farewell Farwell scritta in ricordo del amico pittore Farwell Taylor. Shemà è il titolo di questo nuovo lavoro in uscita per l’etichetta romana Alfa Music/Egea Distribution disponibile a breve sulle più importanti piattaforme digitali. Ospite eccezionale di questo lavoro è Daniela Spalletta giovane e pluripremiata jazz vocalist siciliana che nel disco di Donatello D’Attoma possiamo ascoltarla in una originalissima Weird Nightmare ( Charles Mingus) con testo dello stesso Mingus, in una sovraincisione dell’assolo di pianoforte di Donatello D’Attoma su Goodbye Pork Pie Hat e in un suo inedito dal titolo Open Hearth. 
La rassegna Music Corner è curata da Donatello D'Attoma. Per informazioni Casa delle Arti -  Tel 080.23.76.965 casadellearti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento