giovedì 14 aprile 2016

La Compagnia di Danza "Naturalis Labor" per la Camerata porterà in scena venerdì 15 aprile sul palco del TeatroTeam "Romeo y Julieta Tango".


La Compagnia di Danza “Naturalis Labor” porterà in scena, venerdì 15 aprile alle ore 21, sul palco del Teatroteam, Romeo y Julieta Tango per il Teatrodanza della 74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese. Il dramma di W. Shakespeare prenderà vita grazie all’appassionata musica dal vivo del Cuarteto Tipico Tango Spleen con l’incalzante danza di dodici danzatori e tangueros argentini. La Compagnia, creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele ha collezionato innumerevoli successi e “sold out” sui maggiori palcoscenici italiani. Il successo è dovuto ad un lavoro costante di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell’arte coreutica. Il fascino, la seduzione,  l’ inesauribile passione del “Tango” domineranno la scena in uno spettacolo intriso di passione, complicità, amore e musica che portano la danza in scena coniugando  invenzioni di grande emozione. Gli ingredienti shakespeariani nello spettacolo ci sono tutti: la dichiarazione d’amore dal balcone, il sepolcro, il bacio di Giulietta e Romeo, il monaco amico, la disperazione di Romeo quando prende in braccio Giulietta esanime nella sua morte apparente, la lotta, il duello, il delitto.
Luciano Padovani è un autore che, anche rivolgendosi all'amato tango argentino, sa di non poter gestire la coreografia solo sulle note e sui passi di quel ballo: è necessario trasporre quel ballo in danza, uscire dalla logica della balera o della “gara” per entrare in quella della rappresentazione d’arte. Agisce  così su due piani distinti, congiungendoli e armonizzandoli: il tango è ballato dalle masse e i tangueros  in scena hanno la funzione del coro della tragedia classica, mentre i solisti danzano, il più delle volte, con la gestualità propria della danza contemporanea.

Gli interpreti  agiscono spesso in scene separate  ma quando s'intersecano il racconto dell’amore di Romeo e Giulietta viene danzato dai solisti mentre le coppie avvinghiate nel tango costituiscono la scenografia dello spettacolo.

Continuano anche  le prenotazioni  per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile (ultimi posti disponibili) e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento