sabato 30 aprile 2016

Gli appuntamenti del Maggio alla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.


Lunedì 2 maggio 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
Concerto di Belcanto. Arie celebri del repertorio belcantista nell’atteso concerto dei giovani allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” al termine della seconda sessione di studio dell’Anno Accademico 2016. Ingresso libero.

Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
Concerto di Sitar e Tabla. La musica classica dell’India trova spazio nella programmazione della Fondazione Paolo Grassi grazie alla collaborazione con Marilena Nardelli e la Scuola di Yoga Integrale della Valle d’Itria. Con il Maestro Imran Khan al Sitar e Francesco Gherardi al Tabla. Ingresso libero.

Sabato 7 maggio 2016, ore 21.00 - Chiesa di San Francesco d’Assisi: 
Biennale delle Memorie - Concerto dedicato a Mozart. Nell’ambito della Biennale delle Memorie organizzata da Italia Decide e Istituto Treccani in collaborazione con l’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca, un concerto introdotto dal Prof. Giorgio Pestelli e dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart nel 260° anniversario della nascita. Con i solisti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e l’ensemble della Fondazione Paolo Grassi diretto dal M° Ettore Papadia. Ingresso libero.

Martedì 10 maggio 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
“Valenze pugliesi” di Vinicio Aquaro nel Maggio dei Libri. Antonio Castorani (Presidente della Fondazione Puglia) e Vinicio Aquaro (scrittore) s’incontrano per parlare della Puglia. Il libro “Valenze pugliesi” [Aga Editrice, 2015] ne offre l’occasione, nel mese dedicato ai libri e alla lettura. Ingresso libero.

Venerdì 13 maggio 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
“Così fan (quasi) tutti” - Performance conclusiva del laboratorio di lettura e scrittura teatrale.
Al termine del laboratorio “La porta aperta” condotto da Gaetano Colella e Andrea Simonetti in collaborazione con il Teatro Crest, una performance teatrale liberamente ispirata all’opera mozartiana “Così fan tutte”, con testi inediti costruiti attorno al tema della fedeltà e del tradimento amoroso e molteplici riferimenti letterari, da Shakespeare a Pinter. Ingresso libero.

Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2016 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
“Drammaturgia dei sensi” - Workshop sui linguaggi e performance a cura di Benedetto Sicca, con la partecipazione di Cecilia Ligorio. Quarta e ultima sessione del workshop sui linguaggi a cura di Benedetto Sicca, che vedrà questa volta la partecipazione di Cecilia Ligorio, poetica regista, drammaturga e performer. Il tema sarà quello della sospensione, che verrà affrontato attraverso testi, fotografie, video ed esercitazioni di scrittura e lettura teatrale. Il workshop è gratuito e aperto a tutti gli interessati, senza limiti di età; è necessario iscriversi mandando una mail all'indirizzo:comunicazione@fondazionepaolograssi.it, specificando nell'oggetto "Iscrizione laboratorio drammaturgia dei sensi”. Potranno partecipare al workshop anche coloro che non hanno frequentato le sessioni precedenti. Gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nella sede della Fondazione Paolo Grassi. Venerdì 20 maggio alle ore 19.30 i partecipanti saranno protagonisti di una performance aperta al pubblico che si terrà nell'Auditorium della Fondazione. Ingresso libero.

Giovedì 26 maggio 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
“Vi canto una storia” di Katia Ricciarelli nel Maggio dei libri. L’elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Il flauto magico, La Cenerentola, Falstaff, Hänsel e Gretel. Sei tra le opere più amate di tutti i tempi si trasformano in vere e proprie fiabe grazie alla voce unica di Katia Ricciarelli, autrice con Marco Carrozzo del libro “Vi canto una storia” [Ed. Piemme, 2016] e ospite della Fondazione Paolo Grassi in un evento organizzato dall’Istituto Comprensivo “Chiarelli” di Martina Franca. Roberta Leporati (Dirigente Scolastico) dialogherà con l’autrice. Ingresso libero.

Sabato 28 maggio 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi: 
“Quel fiume è la notte” di Flavia Piccinni nel Maggio dei libri, in collaborazione con il Presidio dei Libro di Martina Franca. Flavia Piccinni presenta al pubblico il suo nuovo straordinario romanzo, che ha rappresentato la casa editrice Fandango Libri alla 70ma edizione del Premio Strega, a cui è stata candidata. Un libro che racconta il tema dell’aborto attraverso un viaggio in India, in un’epoca in cui ogni condizionamento è tabù. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento