mercoledì 20 aprile 2016

"Sensualità e romanticismo: la musica delle compositrici" è il suggestivo tema del quarto incontro di "Dedicato a..." con la pianista Annamaria Giannelli per la Camerata Musicale Barese il 26 aprile in Vallisa.


“Sensualità e romanticismo: la musica delle compositrici” è il suggestivo tema del quarto incontro di “Dedicato a…”, la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese, in programma martedì 26 aprile  alla  Vallisa.
Protagonista della serata sarà  la Pianista Annamaria Giannelli (nella foto) con un programma che eseguirà musiche di Anna Bon di Venezia, Maria Teresa Carreno, Helen Collin, Clara Josephine Wieck Schumann, Wanda Landowska e Cecile Chaminade.
Annamaria Giannelli è laureata in pianoforte, musica vocale da camera e musica liturgica. Studiosa del movimento artistico culturale del primo novecento italiano, si dedica all'esecuzione e alla divulgazione dei compositori pugliesi attivi tra la seconda metà dell'800 e la prima metà del ‘900, ha pubblicato “L’Ajace musicato:Vincenzo Cardarelli e Orazio Fiume. Stralcio di un incontro tra poesia e musica” in Alba Pratalia  ed. “Amici della A. De Leo” Brindisi; “Don Cesare Franco, Fautore della musica gregoriana e sacra in Puglia secondo i principi del Motu proprio”, nel 2005 il volume “Orazio Fiume: Musicista del Novecento” ed. Papageno; “Orazio Fiume” in “Operisti di Puglia”, “Mare e Amore: Due liriche di Mario Pilati” che ha ricevuto il Premio Aurora 2012 “Per l’appassionante e competente impegno sul versante della ricerca”; “Folklore, canti e proverbi triggianesi” edito dalla Regione Puglia. Premiata in numerosi concorsi pianistici, svolge intensa attività concertistica collaborando anche con il flautista Angelo Curri e l’ottavinista Nicola Mazzanti. Ha inciso il cd “Serenata per una fanciulla del sud” in collaborazione con l’indimenticabile Pittore/Scultore Mario Piergiovanni. E’ titolare della cattedra di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale “De Amicis” di Triggiano .
Costo del biglietto d’ingresso 12  euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Nessun commento:

Posta un commento