lunedì 4 aprile 2016

Nuovo evento per la Camerata Musicale Barese: Vladimir e Vovka Ashkenazy (padre e figlio) saranno sul palcoscenico del Petruzzelli di Bari il prossimo 22 aprile.


Padre e figlio: il padre è Vladimir Ashkenazy (nella foto) uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo, il figlio è Vovka, erede primogenito e diretto del patrimonio genetico e spirituale che Vladimir ha infuso a tutta la famiglia, anche lui diventando un pianista di fama internazionale. I due artisti si  esibiranno  in un concerto per due pianoforti il  22 aprile  alle ore 20.45 al Teatro Petruzzelli in esclusiva nazionale.
Di  Vladimir Ashkenazy, scrive così Francesco Antonioni: “Vedere in azione Ashkenazy vuol dire avere di fronte l’azione stessa della musica: senza alcuna barriera frapposta tra il pensiero musicale e la sua realizzazione, egli riesce a trasformare ogni esecuzione in qualcosa di unico, come unica è la possibilità di vivere un momento, un periodo di tempo sottratto alla nostra vita quotidiana e regalato alla memoria e all’esperienza della bellezza.”

Tra le figure musicali più importanti del nostro tempo,  Ashkenazy  è nato a Gorky nel 1937. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni ed è stato accettato alla Scuola Centrale di Musica all’età di otto anni. Si è diplomato al Conservatorio di Mosca, dopo aver studiato con Lev Oborin.  Ha vinto il primo premio internazionale  al concorso pianistico internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia nel 1955, il primo premio del concorso musicale “Reine Elisabeth” di Bruxelles nel 1956, e il primo premio ex aequo con John Ogdon, indimenticato artista già ospite della Camerata, nel Premio Internazionale “Tchaikovsky” del 1962.
Da allora, ha costruito una carriera straordinaria, non solo come uno dei pianisti più importanti e venerati del nostro tempo, ma come artista la cui vita creativa comprende una vasta gamma di attività e continua ad offrire ispirazione per gli amanti della musica in tutto il mondo. Negli ultimi 20 anni si è dedicato intensamente alla direzione d’orchestra. Da decenni Ashkenazy prosegue un lungo sodalizio artistico con la London Philharmonia Orchestra di cui è stato nominato Direttore Emerito nel 2000; tiene concerti in tutto il mondo quale direttore di numerose  e prestigiose orchestre sinfoniche.  Ha pubblicato anche una serie di pregevoli registrazioni con il figlio Vovka su musiche di Debussy, Ravel e Rachmaninov.
Vladimir Ashkenazy suonerà al Petruzzelli con Vovka Ashkenazy, primogenito di due musicisti di straordinario talento. E’ nato a Mosca nel 1961e dopo gli studi presso il “Royal Northern College of Music” di Manchester e con grandi maestri, oltre che con suo padre Vladimir, ha iniziato una strepitosa carriera internazionale, che lo ha portato nelle più prestigiose sale da concerto dei quattro continenti.
 E’ regolarmente ospite delle più famose orchestre del mondo, come la “Los Angeles Philarmonic”, l’Orchestra Sinfonica di Berlino e l’“Australian Chamber Orchestra”, e svolge anche attività concertistica da camera, sia con il fratello Dimitri, clarinettista, che con il famoso pianista greco Vassilis Tsabropoulos, oltre che con il padre. E’ stato insignito di importanti riconoscimenti e svolge regolari master classe in Italia.
I due Ashkenazy proporranno un programma quasi tutto slavo: da Glinka a Rachmaninov, passando per Smetana e finire al “misterioso” Maurice Ravel. Una prova d’orchestra insomma, più che una prova pianistica, vista la gamma sonora ed espressiva amplissima, raddoppiata dalla tastiera per due, nelle mani espressive e virtuosistiche di questi due straordinari musicisti, di questi due straordinari interpreti.
Anche per il concerto  sarà  valida la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Continuano intanto le prenotazioni  per i due Eventi Straordinari  della Camerata, Paolo Conte il 29 aprile (ultime disponibilità) e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento