sabato 16 aprile 2016

Il Duo Ashkenazy arriverà a Bari il prossimo 22 aprile per la Camerata Musicale Barese.


“Giunge per la prima volta in concerto a Bari un musicista preceduto da una fama giustamente guadagnata in decenni di carriera impeccabile. Dall’esordio folgorante come pianista, alla carriera da direttore d’orchestra, passando per le tante esperienze di musica da camera a fianco dei migliori musicisti nati nel secolo scorso, Vladimir Ashkenazy ha segnato la storia dell’esecuzione musicale e delle incisioni discografiche. Recentemente è stata pubblicata la raccolta integrale delle registrazioni effettuate per la Decca  in cinquanta anni di carriera: lo stile esecutivo cambia negli anni, ma rimane ineccepibile la perizia tecnica e il gusto interpretativo, sempre ricco di idee e precisissimo nella presentazione. Dopo aver eseguito in concerto e inciso su disco la gran parte del repertorio pianistico, Ashkenazy ha scelto di dedicarsi sempre più assiduamente alla direzione d’orchestra, rivelando così la sua grande capacità di ispirare altri musicisti. Ed è questo che rende speciale la presenza di un tale protagonista della scena musicale sul palcoscenico barese. Vedere in azione Ashkenazy vuol dire avere di fronte l’azione stessa della musica: senza alcuna barriera frapposta tra il pensiero musicale e la sua realizzazione, egli riesce a trasformare ogni esecuzione in qualcosa di unico, come unica è la possibilità di vivere un momento, un periodo di tempo sottratto alla nostra vita quotidiana e regalato alla memoria e all’esperienza della bellezza. C’è una fotografia istantanea che circola nella rete: si vede Vladimir Ashkenazy all’aeroporto di Fiumicino che aggiusta uno spartito sul pianoforte durante uno dei concerti organizzati durante l’orario di maggiore traffico nella stazione romana, fra il pubblico un po’ distratto dei viaggiatori. Anche un solo gesto, anche la sua sola presenza riesce a catalizzare le migliori qualità dei musicisti che si trovano attorno a lui. Questa alchimia rende speciale ogni evento musicale, ed è questo ciò che il pubblico barese merita”…
Sono queste le parole con cui Francesco Antonioni, rende onore ad uno dei massimi interpreti musicali di tutti i tempi:  Bari avrà infatti il privilegio di ospitare il celebre pianista e direttore d’orchestra Vladimir AshkenazyIl Maestro si  esibirà  in un concerto per due pianoforti insieme al figlio Vovka il prossimo 22   aprile  alle ore 21 al Teatro Petruzzelli. Un programma per due pianoforti quasi tutto slavo: da Glinka a Rachmaninov, passando per Smetana e finire al “misterioso” Maurice Ravel.
Per il concerto  sarà  valida la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro. Continuano intanto le prenotazioni  per i due Eventi Straordinari  della Camerata, Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento