giovedì 21 aprile 2016

La Fanciulla del West torna al Teatro alla Scala per la prima volta nella versione originale, diretta da Riccardo Chailly, per la regia di Robert Carsen.


Dal 3 al 28 maggio La fanciulla del West torna al Teatro alla Scala, per la prima volta nella versione originale di Puccini, diretta da Riccardo Chailly per la regia di Robert Carsen.
Il valore straordinario di questo spettacolo, è confermato dalla trasmissione in diretta nei cinema di tutto il mondo il 10 maggio e dalla diffusione televisiva su Rai 5 il 12 maggio, nonché da un calendario di incontri in città che il Teatro alla Scala ha organizzato in collaborazione con gli Amici della Scala, Skira Classica, gli Amici del Loggione e la Triennale di Milano e che rientrano nel programma La fanciulla del West a Milano.


CALENDARIO INCONTRI  (scarica la brochure)
__________________________
Giovedì 21 aprile 2016 - ore 18
Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”
Prima delle prime: “Dramma e happy end”
Virgilio Bernardoni e Riccardo Chailly raccontano le caratteristiche della partitura di Puccini, che si ascolterà per la prima volta alla Scala secondo il dettato del compositore. In collaborazione con gli Amici della Scala.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
__________________________
Venerdì 22 aprile e mercoledì 25 maggio 2016 - ore 18
Museo Teatrale alla Scala
Visite animate: “Che spettacolo di museo”
Fabio Sartorelli ci accompagna in una visita speciale del Museo, raccontato attraverso la storia di Giacomo Puccini e della Fanciulla del West, con ascolti al pianoforte e con la partecipazione di attori in costume. In collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala e la Scuola per Attori "Luca Ronconi" del Piccolo Teatro di Milano.
Ingresso con biglietto (€15, 00) fino a esaurimento posti. Prenotazioni: Civita Cultura 02.4335.3550.
__________________________
Mercoledì 27 aprile - ore 18
Teatro alla Scala
Riccardo Chailly incontra gli studenti
Il M° Riccardo Chailly prosegue anche in occasione de La fanciulla del West il dialogo con gli studenti delle Università milanesi sui titoli principali della stagione inaugurato con Turandot e Giovanna d’Arco. Dopo l’incontro, che sarà registrato dalle telecamere di Rai 5, gli studenti assisteranno alla prova antegenerale dell’opera.
Ingresso riservato: per informazioni telefonare allo 02 88792012 /14.
__________________________
Giovedì 28 aprile 2016 - ore 18
Associazione Amici del Loggione, via Pellico 6
La fanciulla del West come la scrisse Puccini
Incontro con il M° Riccardo Chailly per approfondire caratteristiche e significati della partitura originale, idee e linee interpretative della nuova produzione scaligera e prospettive del progetto pucciniano alla Scala.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
__________________________
Venerdì 29 aprile 2016 - ore 18
Palazzo della Triennale, spazio Agorà. Viale Alemagna, 6
Robert Carsen: regista, scenografo, designer
La regia d’opera, il design, la tecnologia: Robert Carsen approfondisce con Luca Cipelletti, vincitore del Milano Design Award 2016, le mille ramificazioni della costruzione di uno spettacolo e la sua attività di designer. Carsen racconta la sua regia “cinematografica” de La fanciulla del West, che è anche la sua prima volta come scenografo alla Scala, ma anche i raffinati allestimenti realizzati per i più importanti musei del mondo, dalla Royal Academy al Musée d’Orsay, dal Grand Palais all’Art Institute of Chicago. L’incontro è ospitato nello spazio Agorà,   all’interno della mostra “W. Women in Italian Design”.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
__________________________
Mercoledì 11 maggio 2016 - ore 18
Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”
Una dedica a Gianandrea Gavazzeni
Il M° Riccardo Chailly e il Teatro alla Scala dedicano la nuova produzione della Fanciulla del West a Gianandrea Gavazzeni nel ventennale della scomparsa. Nell’occasione verrà presentato il volume Gavazzeni alla Scala, edito da Skira Classica.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
__________________________
La fanciulla del West su Radio Tre, RAI 5 e nei cinema
Prosegue anche in occasione de La fanciulla del West la collaborazione tra il Teatro alla Scala e la RAI, che trasmetterà l’opera di Puccini alla radio, in televisione e nei cinema in tutto il mondo e seguirà la nuova produzione anche con servizi, interviste e approfondimenti.
martedì 3 maggio 2016 - ore 20: trasmissione in diretta radiofonica su RAI Radio3
martedì 10 maggio 2016 - ore 20: trasmissioni in diretta cinematografica. Informazioni sul sito www.all-opera.com
giovedì 12 maggio 2016 - ore 20.45: trasmissione in differita televisiva su RAI 5. Dalle ore 20.45 sarà trasmesso l’incontro del M° Riccardo Chailly con gli studenti, cui seguirà lo spettacolo alle 21.15 circa.   

Nessun commento:

Posta un commento