mercoledì 23 ottobre 2013

Fabio Maestri dirige l'Orchestra del Petruzzelli il prossimo 30 ottobre


Mercoledì 30 ottobre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli avrà luogo un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Fabio Maestri, pianoforte solista Gilda ButtàIn programma: Four Sea Interludes da Peter Grimes di Benjamin Britten, The Piano Concerto di Michael Nyman, l’overture Calma di mare e viaggio felice di Felix Mendelsshon Bartholdy, La mer tre schizzi sinfonici di Claude Debussy. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.40.


Fabio Maestri, direttore
Si è diplomato in Pianoforte al “G. Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti e la lode. Inizialmente autodidatta per la composizione, si è poi perfezionato, diplomandosi, con F. Donatoni all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel ’79 è stato allievo di F. Ferrara nel Corso di Direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena.
Sue composizioni sono state eseguite dai solisti Fabbriciani, Ancillotti e Scarponi, pubblicate dalla Ricordi, Ricordi-Francia, BMG, radiotrasmesse, premiate e segnalate in numerosi concorsi e rassegne, tra cui Filarmonica Umbra (’79), Venezia Opera Prima, (’81), “G.B. Viotti” di Vercelli (’81) Ente concerti di Belveglio (’82), Concorso Achantes di Parigi (’83).
Ha curato revisioni di opere di Pergolesi, Haendel, Padre Martini, Morlacchi, Vaccaj, Haydn.
Ha diretto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ai Corsi Internazionali di Lanciano, alla Sagra Musicale Umbra, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro dell’Opera di Nizza, all’Atelier Lyrique de Tourcoing in Francia, al di San Carlo di Napoli, al Comunale di Bologna, al Massimo di Palermo ed ai Festival di Fermo, OperaInCanto di Narni, Belcanto Dordrecht in Olanda, delle Nazioni di Città di Castello, di Ravenna.
È stato ospite dell’Istituzione sinfonica abruzzese, delle orchestre: sinfonica di Sanremo, Filarmonica Marchigiana, dei Pomeriggi Musicali di Milano, regionale del Lazio, sinfonica “T. Schipa” di Lecce, del Teatro di San Carlo, Sinfonica Siciliana, Philarmonique de Nice.
Ha diretto musica contemporanea alla Biennale di Venezia, ai festival: “Musica d’oggi”, Pontino, di Nuova Consonanza, di Villa Medici di Roma, Sinopoli di Taormina, Play.it! di Firenze; all’Accademia Filarmonica Romana, a Rai Nuova Musica di Torino.
Ha diretto prime assolute di Panni, Pennisi, Donatoni, Bortolotti, Brouwer, Manzoni, Galate, Cardi, Ambrosini, Sbordoni, Tutino, Betta, Del Corno, Boccadoro, D’Amico,Dall’Ongaro, Pedini, Vacca, Panfili.
Ha realizzato diciannove produzioni discografiche, dal ‘600 ai contemporanei.

Gilda Buttà, pianoforte
Siciliana, ha iniziato gli studi dall’età di sei anni con il padre violinista. Vincitrice di una borsa di studio, a sedici anni si è diplomata al Conservatorio di Milano con C. Vidusso, con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno ha debuttato come solista con l’Orchestra della Rai di Milano, vincendo concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Premio “F. Liszt” di Livorno.
Ha seguito gli insegnamenti di L. Passaglia, G. Agosti e R. Caporali.
Ha suonato per le più importanti istituzioni, come solista ed in formazioni da camera, in Europa, U.S.A., Sud America, Giappone, Corea, Cina, Russia e in Israele.
Dedita ai più svariati stili, dalla musica contemporanea alla sperimentazione e contaminazione, ha sviluppato un vasto repertorio.
Il sodalizio artistico con il marito e violoncellista Luca Pincini, rappresenta uno speciale patto d’intesa, basato sulla curiosità e sul rigore delle scelte musicali.
Il suo repertorio per pianoforte ed orchestra varia da Mozart a Beethoven, Brahms, Gerswin, Rachmaninov, Shostakovich, fino a Michael Nyman (eseguito per la I.U.C. di Roma, diretto dallo stesso autore).
Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Taormina per le Arti”.
Da oltre venticinque anni collabora con Ennio Morricone, con cui ha inciso cd, registrato dvd, partecipato a produzioni e concerti in Italia e nel mondo. Sempre con Morricone ha composto celebri colonne sonore tra cui La leggenda del pianista sull’oceano, Canone Inverso, LoveAffair, Gli intoccabili, Frantic, Vittime di guerra, Il Papa buono, Bugsy.
Collabora, come solista, con altri musicisti dediti al cinema, alla televisione e al teatro: L. Bacalov, N. Piovani, F. Piersanti, P. Buonvino, L. Marchitelli, M. Betta, P. Silvestri, D. Luppi e G. Ferrio. Tra le altre collaborazioni eccellenti: Mina e Vasco Rossi.
È stata docente di pianoforte principale nei conservatori di Firenze e Pescara, attualmente insegna al conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Ha registrato per Bmg, Cam, Sony, Meg Italy, Primrose MusicLondon, Warner, Virgin, Victor, Rca, Emi.




Nessun commento:

Posta un commento