venerdì 25 ottobre 2013

"La bella addormentata" con il Balletto Nazionale di Mosca a Natale al Petruzzelli


Un classico della danza internazionale “La Bella Addormentata” andrà in scena il 23 dicembre al Teatro Petruzzelli ad opera del Balletto Nazionale di  Mosca “La Classique”, con l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi. Musica dal vivo per il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese. Sarà una esclusiva regionale.
Il famoso balletto moscovita, diretto da Yosip Sozansky, è considerato una tra le migliori compagnie classiche, e si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”. Ne fanno parte 50 elementi di elevato talento, provenienti  da più importanti teatri di Russia. Ogni anno si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque ampi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica.

Non meno famosa ed apprezzata è l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi che esordì nel novembre 1992. Il complesso ha eseguito molte tournèe in Ucraina, ed all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania). Ha partecipato a festival internazionali ed insieme al Balletto Nazionale Ucraina ha effettuato tournèe in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando i più famosi balletti come “Il Lago dei Cigni”, “Schiaccianoci”, “Bella Addormentata”, “Romeo e Giulietta” e “Don Chisciotte”. Dal 2000 il direttore principale e direttore artistico  è Yosip Sozansky.

Nessun commento:

Posta un commento