venerdì 11 ottobre 2013

Rassegna Classica d'Autunno a Fiesole: s'inizia con la "Serva Padrona" di Pergolesi


Si rinnova l’appuntamento con la rassegna Classica d’Autunno: si terranno sabato 12 alle ore 21:00 e domenica 13 alle 17:00 al Teatro Puccini le due recite della Serva Padrona di G.B. Pergolesi.
Nell’intermezzo buffo, uno spassoso esempio di commedia degli equivoci, Un ricco e attempato signore, di nome Uberto, ha al suo servizio la giovane e furba Serpina che, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del padrone. Uberto, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie: Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta. Per farlo ingelosire Serpina gli dice di aver trovato marito, un certo Capitan Tempesta, che realtà è il servo Vespone che, travestito da soldato, chiede a Uberto una dote di 4000 scudi. Per non pagarli Uberto sposa Serpina, la quale da serva diventa finalmente padrona.
I protagonisti saranno Erica Gelardi nelle vesti dell’astuta Serpina, mentre Uberto sarà impersonato da Gabriele Spina; per il ruolo di Vespone potremo assistere al debutto sulle scene, in veste di mimo, di Edoardo Rosadini, che ha anche concertato l’opera con i migliori elementi dell’Orchestra dei Ragazzi. La regia è affidata alle cure di Matelda Cappelletti, mentre i costumi sono di Massimo Poli; le luci sono state curate da Claudio Bruschini.
Grazie alla collaborazione di tutti gli amici che partecipano allo spettacolo, la Scuola di Musica di Fiesole è riuscita ancora una volta ad allestire un’opera offrendo un assaggio di lirica anche al Puccini: un teatro che sempre di più attrae le nuove generazioni, come hanno dimostrato i concerti che si sono succeduti negli anni, sempre affollati di un pubblico eterogeneo e allo stesso tempo interessato ad avvicinarsi a nuove esperienze musicali.


ingresso: 10 euro
ridotto: 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Titolari Superflash)
ridotto: 5 euro (da 6 a 12 anni)
2 euro ridotto per allievi Scuola di Musica di Fiesole
Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole



Nessun commento:

Posta un commento