martedì 29 ottobre 2013

"Mare Nostrum", per l'inaugurazione allo Sheraton della stagione 2013-14 del Gioco del Jazz


Unica data italiana per il progetto "Mare Nostrum" il 30 ottobre a Bari per l'inaugurazione della stagione musicale 2013-14 dell'Associazione Gioco del Jazz.
Mare Nostrum sancisce l'incontro tra tre importanti jazzisti europei: "il trombettista Paolo Fresu, da decenni tra i più accreditati artisti interenazionali, il fisarmonicista Richard Galliano - francese e provenzale - la cui musica unisce jazz, tango e valzer-musette; il pianista svedese Jan Lundgren che intesse influenze contemporanee e classiche, folclore scandinavo e lezione jazzistica".

Il repertorio, in un'atmosfera spesso incantata (The Seagull), prevede un paritario contributo compositivo, con stilizzati omaggi al Brasile di Jobim, un arrangiamento di una partitura di Maurice Ravel (Ma Mère L'Oye) ed il Que rest-t-il de nos amours? di Trénet. Non mancano un paio di valzer (Valzer del ritorno; Liberty Waltz) ed un pezzo ispirato da una lirica di Nazim Hikmet. Musica che privilegia i chiaroscuri timbrici e spesso sottintende il ritmo ma che dal vivo dovrebbe arricchirsi di energia e fascino ulteriori.
Inizio concerto alle ore 21 presso lo Sheraton (Bari, Via Ciasca). Ulteriori informazioni, prenotazioni, conferme e sottoscrizioni di nuovi abbonamenti presso l’ Associazione Nel Gioco del Jazz (tel.338/9031130) e Centro Musica - Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari - tel.080/5211777

Nessun commento:

Posta un commento