giovedì 17 ottobre 2013

L' enfant prodige del futuro vince l'ammissione alla prestigiosa "Accademia Pianistica di Imola"


Il giovane pianista neretino ha superato l'ammissione per entrare nella prestigiosa Accademia Pianistica imolese. Gran risultato per il piccolo Leonardo, considerata l' eta', appena dieci anni, che ha sostenuto l'esame al cospetto di tre Maestri del calibro di Franco Scala, Boris Petrushansky e Piero Rattalino. Leonardo Però è nato a Nardò (LE) il 5 Marzo 2003.
 
Inizia lo studio del pianoforte all'eta' di quattro anni e frequenta il Livello Medio degli attuali corsi Pre-accademici nella classe della Prof.ssa Michela De Pasquale. Si è perfezionato con Maestri quali Andrej Jasinsky, Roberto Cappello, Natalia Trull e Vovka Ashkenazy. 
 Nel 2011 vince in un solo mese ben tre Primi Premi: XI Edizione Gran Premio Europeo della Musica "Mendelssohn Cup", VII Edizione "Premio Musica Italia" di Barletta e  XVIII Edizione del Concorso Pianistico Nazionale "G. Rospigliosi" di Pistoia. 
Sempre nello stesso anno vince il Primo Premio Assoluto all' VIII Edizione del Concorso di Esecuzione Pianistica Nazionale "Città di Bucchianico" (CH) e Primo Premio Assoluto con Borsa di Studio al X Concorso Pianistico Nazionale "San Giovanni Teatino" di Chieti. 
Nel 2012 si aggiudica il Primo Premio Assoluto alla XII Edizione del Gran Premio della Musica "Mendelssohn Cup" , Primo Premio Assoluto, Borsa di studio e Premio Speciale  con punteggio di 100/100 alla XXI edizione del Concorso Internazionale "L. Campochiaro" di Catania, Primo Premio Assoluto all 'XI edizione del Concorso Internazionale "Don V. Vitti" di Castellana Grotte (BA) . 
Quest'anno Vince il Primo Premio Assoluto e Borsa di Studio all'XI edizione del Concorso Nazionale "Città di Riccione", Primo Premio Assoluto e Premio Speciale "Mozart" al XIII Gran Premio della Musica "Mendelssohn Cup" di Taurisano, Secondo Premio e Premio Speciale Della Giuria alla VI Edizione Del Concorso Internazionale Millenium Piano di Bucarest – Romania. 
Nel Settembre del 2012 è stato invitato a suonare il Rondò in La Magg. K 386 per pianoforte e Orchestra di Mozart con la Filarmonica "M. Jora" di Bacau, diretta dal M° Valentin Doni nell'ambito del VI Music Meeting Festival in Romania . Si esibisce in varie sale tra cui :Sala Ateneu a Bacau (Romania), Auditorium "Le Ciminiere" di Catania, Auditorium "R.L.Montalcini" di Riccione, Convento dei PP.RR. di Pulsano (TA), Biblioteca Comunale di Nardò (LE), Sala Consiliare Comunale di Taurisano (LE), Palazzo Strafella di Morciano (LE), Chiesa di San Giuseppe di Alliste (LE), Castello Carafa di Santa Severina (KR), Piccolo Teatro "A. De Marco" di Pulsano (TA), Auditorium "Nicola D' Onofrio" di Bucchianico (CH), Auditorium della "Scuola Civica Musicale" di  San Giovanni Teatino (CH), Auditorium "School of Art No. 5" di Bucarest, "Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani" di IMOLA ( BO).   

1 commento: