venerdì 25 ottobre 2013

Gli appuntamenti della stagione degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto


Il grande cuore bianco in campo rosso, nuovo logo della 70ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, palpita per l’impegno di un sodalizio giunto al suo 91° anno di attività, in consonanza con il pubblico tarantino e pugliese.
La rassegna, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, sta riscuotendo notevole attenzione da parte dei tanti appassionati della buona musica, in una compagna abbonamenti straordinaria, tuttora in corso. Non poteva essere altrimenti, visto l’attenzione per la qualità che contraddistingue le eccezionali proposte artistiche di quella che la stampa ha definito come “la migliore stagione di sempre” dell’Associazione. 
Si inaugura il 27 novembre al Teatro Orfeo, con un intenso spettacolo di canto, teatro e danza scritto, interpretato e diretto dalla grande artista napoletana Lina Sastri, intitolato - non a caso e in consonanza con il nuovo logo degli Amici della Musica - “Linapolina, le stanze del cuore”, dedicato a suoni, canti, memorie della città partenopea. Un viaggio nella specificità dell’essere napoletani, di appartenere a una tradizione culturale che in ogni ambito artistico ha prodotto alcune fra le eccellenze più innovative e affascinanti. Passando attraverso le contraddizioni, fra dolori e meraviglie, di un posto unico al mondo e celebrato ad ogni latitudine. 
Seguirà, il 5 dicembre, sempre al teatro Orfeo, la grande musica classica del celebre violinista Salvatore Accardo che, per l’occasione, sarà anche sul podio della Orchestra Sinfonica ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Si prosegue, il 17 dicembre presso l’Auditorium Tatà, con uno dei massimi pianisti viventi, Bruno Canino.
Per il tradizionale concerto di Natale presso la Concattedrale, il 23 dicembre, protagonista una dei maggiori interpreti del gospel, la statunitense Bridgette Campbell con il suo formidabile coro.
Il nuovo anno viene inaugurato il 10 gennaio 2014 all’Auditorium Tatà con il grande violinista Francesco D’Orazio.
La giovane, bella e brava violinista Francesca Dego (nella foto) suonerà il 20 gennaio 2014 presso l’Auditorium Tatà.
Concerto di punta dell’offerta “popular” di questa stagione è l’appassionato omaggio a Domenico Modugno da parte di Raiz insieme con i Radicanto di Maria Giaquinto (29 gennaio, Auditorium Tatà).
Uno dei più straordinari pianisti dei nostri tempi, il grandissimo Vladimir Ashkenazy, presenta a Taranto, in prima italiana, il nuovo progetto a quattro mani con il figlio Vovka, presso l’Auditorium Tatà, l’8 febbraio.
Simone Cristicchi è uno dei nomi più in vista della nuova musica cantautorale italiana e proporrà il suo spettacolo “Mio nonno è morto in guerra”, al Tatà il 18 febbraio.
La danzatrice contemporanea Yvonne Pouget torna a Taranto con il suo spettacolo di teatro danza, “Identità. Pellegrinaggio all’amore”, accompagnata al canto dal grande Pino De Vittorio (Auditorium Tatà, 28 febbraio).
Il bravissimo vincitore del 51° Concorso Pianistico “Arcangelo Speranza” è il russo Alexander Panfilov, protagonista del concerto che terrà il 6 marzo  al’Auditorium Tatà.
In fruttuosa collaborazione con la Associazione “Mario Costa”, l’operetta “La duchessa di Chicago” di Emmerich Kalman sarà rappresentata il 13 marzo al teatro Orfeo, con orchestra dal vivo.
Il 17 marzo al teatro Orfeo Kledi Kadiu e il Balletto di Roma si esibiranno in “Contemporary Tango”, con musiche di Piazzola, Carlos Gardel e Osvaldo Pugliese.
Lo straordinario jazzista Joe Barbieri proporrà “Chet Lives”, un concerto dedicato al grande trombettista Chet Baker (28 marzo, Auditorium Tatà).
Il 14 aprile al Tatà Francesco Manara al violino e Dario Candela al pianoforte presentano un concerto “classico, fra Mozart, Schumann e la musica francese.
Emanuele Segre (chitarra) e Maurizio Zanni (pianoforte) proporranno brani di Bach e Beethoven insieme con brani di compositori contemporanei (il 30 aprile al Tatà).
Infine, in data da definirsi, nel mese di aprile assisteremo al concerto del notissimo Giovanni Allevi, “il nuovo Mozart”, come è stato definito dalla stampa. Tra gennaio e aprile è inoltre prevista una “ministagione” di ben sei concerti dedicata ai giovani talenti musicali della nostra provincia, scaturita da un bando di concorso attivato dagli Amici della Musica nei mesi scorsi.
 Tutte le info sulla campagna abbonamenti, tuttora in corso, sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it

Nessun commento:

Posta un commento