martedì 15 ottobre 2013

Un concerto di musiche nordiche per l'OSN della Rai a Torino


“Molti anni fa ho visitato un’isola di nome Själö, nell’arcipelago sud-ovest della Finlandia. L’isola, nonostante la sua tranquillità e bellezza, possiede una storia cupa e tragica. Questa sensazione di vastità e bellezza, con oscure correnti sotterranee, mi ha impressionato profondamente”. Con queste parole il compositore finlandese Sebastian Fagerlund descrive il suo brano Isola, proposto in prima esecuzione italiana dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto di giovedì 17 ottobre alle 20.30, in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Sul podio il direttore russo Dima Slobodeniouk (nella foto), che commissionò l’opera nel 2007 per il Festival di Korsholm.

A seguire il Concerto in re minore op. 47 per violino e orchestra di un altro compositore finlandese: Jean Sibelius, proposto da un altro musicista russo, il violinista Sergej Krylov, che lo suona con uno straordinario Stradivari “Scotland University” del 1734. Nella seconda parte della serata infine, la Sinfonia n. 7 in do diesis minore op. 131 di Sergej Prokof’ev, l’ultimo lavoro sinfonico del compositore russo, completato un anno prima della morte, avvenuta il 5 marzo 1953, lo stesso giorno in cui morì il dittatore russo Stalin.
La serata è replicata venerdì 18 ottobre alle 20.30, in collegamento diretto su Radio3 e in streaming audio-video con ripresa multicamera sul sito www.osn.rai.itLe poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento