giovedì 17 ottobre 2013

"Occidente estremo" di Federico Rampini al Teatro Forma di Bari


Approda questa sera sul palco del Teatro Forma di Bari lo spettacolo "Occidente estremo, vi racconto il nostro futuro" messo in scena, stavolta nei panni dell'affabulatore, dal giornalista e scrittore Federico Rampini (nella foto), inviato di Repubblica a New York.
Una performance anticipa il protagonista, che a dispetto dell'analogia nel titolo, non è tratta dal fortunato saggio Occidente estremo (il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana), in libreria con Mondadori.

L'idea è invece nata dall'incontro con due musicisti pugliesi e al tempo stesso asiatici (vivono e lavorano entrambi a Seul), come il direttore d'orchestra Gianna Fratta e il violinista Dino De Palma, oltre al soprano Veronica Granatiero.
Rampini ha dichiarato a Repubblica Bari :" Si tratta di una mia affabulazione, da nomade globale, e dunque con un contenuto anche autobiografico sul tema del declino dell'Occidente, la sfida che viene dall'Asia e la speranza di una nostra rinascita. Il tutto alternando la narrazione parlata e il commento musicale."
Lo spettacolo di stasera è alle 21.00 al Forma.

Nessun commento:

Posta un commento