mercoledì 9 ottobre 2013

Il pianista Alexander Panfilov suona a Barletta per l'Associazione Curci


Domenica, 13 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nuovo appuntamento dell'intenso Cartellone della 29.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.
Di scena, nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, il pluripremiato pianista russo Alexander Panfilov (nella foto), vincitore del 2° Premio al 15° Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli”  2012.

Con questo appuntamento, della 29.ma Stagione Concertistica, un bel traguardo per l’Associazione Cultura e Musica G. Curci di Barletta, importante animatrice delle Stagioni Musicali della città e promotrice di interessantissime e prestigiose iniziative di valorizzazione di giovani talenti, che continua, nonostante la crisi che sta connotando l'attività culturale della città in particolare e dell'Italia in generale, in quella che è una delle sue prerogative: promuovere  giovani talenti nazionali ed internazionali che si sono distinti nelle diverse competizioni internazionali che ogni anno rendono la città di Barletta crocevia internazionale di un intenso scambio culturale e di civiltà. La vivacità dell’Associazione si connota soprattutto per la sua vocazione internazionale, per la attitudine a sviluppare il confronto tra giovani musicisti delle più diverse provenienze, facendo di Barletta e della Puglia un punto di riferimento in un panorama cosmopolita e interculturale che nella musica individua un irrinunciabile elemento di contatto e di dialogo. In questo momento,  dunque, l’iniziativa barlettana trae da questa importantissima circostanza uno straordinario valore aggiunto, che colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila tra i soggetti che guardano costruttivamente a un futuro di integrazione e che individuano nel messaggio culturale il principale strumento di relazione tra i popoli, di dialogo e di civiltà.
La rassegna dedicata agli “Artisti Internazionali” offre una importante vetrina dei migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica.
E Alexander Panfilov è uno di questi talenti.
Nato a Mosca ha iniziato lo studo del pianoforte all'età di 6 anni. Ha studiato nella Gnessin School Musical a Mosca con la professoressa Elena Ivanova dal 1998 al 2006. Ammesso a pieni voti al Conservatorio Statale di Mosca, studia  con il professor Andrei Die , dal 2006 al 2011. Nel 2012 viene ammesso al Royal Northern College of Music per un Master post-laurea, che gli permetterà di perfezionarsi, con il professor Graham Scott. Alexander è risultato vincitore della Borsa di Studio "Garner-Howard", che gli ha permesso di poter studiare in Inghilterra ed è anche supportato dalla Fondazione Liberty Living. Vincitore di numerosisssimi Concorsi Nazionali, è risultato vincitore altresì di vari Concorsi Musicali Internazionali: Marina Yudina a San Pietroburgo, Russia (II premio), Petar Conjovic a Belgrado, Serbia (I premio), Ibla Grand Prize 2010 a Ragusa, in Sicilia (Top Winner), Minsk-2010 a Minsk, Russia (II premio, I non assegnato), 15° Premio Mauro Monopoli (2012) a Barletta (II premio, I  non assegnato) e a maggio 2013 è risultato vincitore del I Premio al 51° Concorso Internazionale "A. Speranza" di Taranto. Nel 2012 ha vinto il Terzo Premio , come rappresentante del Real Nothern College of Music, nell'ambito del Concorso "Beethoven Sonata Competition" in Inghilterra, per la sua interpretazione della Sonata "Appassionata"Op. 57 di L. van Beethoven.  Alexander ha tenuto numerosi concerti nelle più prestigiose sale da concerto: presso la Sala da Concerti del Conservatorio di Mosca, la Philharmonic Chamber Hall sempre a Mosca, presso la Minsk Philharmonic Great Hall, la Carnegie Hall di New York, e altri. Si è esibito in prestigiosi festival, come il festival Neuhaus a Mosca, Shwarzwald Musica Festival in Germania, e nel Mozarteum di Salisburgo in Austria. Suona anche in Duo con il violoncellista svizzero C. Croise con il quale ha tenuto una tournèè di concerti in America, Svizzera e Germania. Come pianista si è perfezionato con maestri del calibro di Robert Levin, Martin Roscoe, Michel Beroff, Ilja Ivary e Gabriel Kwok e tanti altri ancora. Il suo repertorio spazia da Bach a Scarlatti fino alla Musica Contemporanea. Vincitore già di un Primo Premio Assoluto in una delle primissime Edizioni del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta", nel 2012 è risultato vincitore del 2° Premio, Primo Premio non assegnato, al 15° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", insieme ad un'altra giovanissima pianista russa, Anna Zaychenko.
Indimenticabile è rimasta infatti la sua esecuzione, durante la finale del Concorso, la sua  precisa, partecipata e intensa esecuzione del Concerto n. 3 in Re minore Op. 30 del grande S. Rachmaninoff,
che da buon russo , ha reso chiara e coinvolgente con appalusi interminabili da parte del numerosissimo pubblico che affollava il teatro e plauso generale della Giuria Internazionale che ha decretato la sua vittoria.
Il concerto vedrà impegnato il pianista Panfilov nell'esecuzione di brani di estremo virtuosismo  che sapranno coinvolgere il pubblico.  

Per informazioni telefonare allo 0883 528026, 3803454431

Nessun commento:

Posta un commento