lunedì 7 ottobre 2013

Il Requiem di Verdi con l'OSN della Rai diretta da Juraj Valčuha inaugura la stagione sinfonica 2013- 2014


Il 10 ottobre 2013 Giuseppe Verdi compie 200 anni, e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai lo festeggia con l'esecuzione del suo capolavoro sinfonico-corale: la Messa da Requiem. Il concerto – che inaugura la stagione sinfonica 2013-2014 – è in programma all'Auditorium Rai “Arturto Toscanini” di Torino alle 20.30, è trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it. 

Sul podio Juraj Valčuha (nella foto), Direttore principale dell'Orchestra Rai, reduce dal successo al Festival George Enescu di Bucarest, dove ha debuttato lo scorso settembre. Con lui un cast di grandi voci verdiane: il soprano Hui He, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il tenore Francesco Meli e il basso Alekandr Tsymbalyuk, cui si aggiunge il Coro Cèco di Brno, diretto da Petr Fiala. Il concerto è replicato venerdì 11 ottobre, sempre alle 20.30.
In occasione dell'apertura della stagione e dell'anniversario di Verdi, è in programma all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino un intero “Weekend verdiano”, che prevede l'esposizione di alcuni rari manoscritti del compositore di proprietà della Rai, allestita nel foyer e visitabile durante i concerti; una conferenza del giornalista e scrittore Alberto Mattioli sull'anno di celebrazioni verdiane che volge al termine – giovedì 10 ottobre alle ore 18, con ingresso libero; e una lettura del carteggio tra il compositore e la moglie Giuseppina Strepponi, proposta dagli attori Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, con la partecipazione di un gruppo da camera dell'Orchestra Rai che esegue la Fantasia su temi del Rigoletto di Giovanni Daelli e il Quartetto in mi minore di Verdi – domenica 13 ottobre alle ore 11.
Le poltrone numerate per la Messa da Requiem, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. I biglietti per le letture con concerto cameristico del 13 ottobre invece, sono proposti a 10 euro per gli adulti e 5 euro per i giovani nati dal 1984. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento