giovedì 24 ottobre 2013

Salvatore Accardo & friends inaugurano il 28 ottobre al Petruzzelli la stagione della Camerata Musicale Barese


Uno  dei più grandi maestri della scuola violinistica italiana, Salvatore Accardo, artista senza età, inaugurerà lunedì 28 (ore 21) al Teatro Petruzzelli la 72^ Stagione della Camerata Musicale Barese con il suo gruppo musicale dei "Friends".
Accardo, che si è esibito per la Camerata in più occasioni, suscitando l'apprezzamento e l'entusiasmo dei soci e del pubblico, è l'artista che ha raccolto con i suoi tanti dischi l'intero repertorio di tutti i più grandi compositori che hanno scritto per violino, dalla musica antica alle più avanzate punte contemporanee.

Sarà un'apertura di stagione in grande stile anche perchè Accardo presenterà un programma molto particolare: il concerto prevede "Quartetto per archi in la min. n. 3 (dedicato al Re di Sardegna) di N.Paganini", "Dai 24 Capricci op. 1 per violino e pianoforte (1802-09) di N.Paganini - R. Schumann" e "Concerto in re magg. op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d'archi (1889) di E.Chausson".
La vita professionale di Salvatore Accardo si snoda lungo un arco di quasi 60 anni ricco di successi e di trionfi e promette ancora un luminoso futuro.
Accardo esordisce all’età di 13 anni eseguendo in pubblico i Capricci  di Paganini.
A 15 anni vince il 1° Premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è “primo” vincitore assoluto  -  dall’ epoca della sua istituzione - del concorso Paganini  di Genova.
Suona regolarmente con le maggiori Orchestre ed i più importanti Direttori, affiancando all’ attività di solista  quella di direttore d’orchestra: in questa veste ha lavorato con le più importanti Orchestre europee  ed americane  ed effettuato  incisioni  con la “ Philarmonica di Londra”.  La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel ‘92 ed alla istituzione dei Corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi .
Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival “Le settimane Musicali Internazionali di Napoli”  in cui - primo esempio assoluto - il pubblico era ammesso alle prove e al Festival di Cremona , interamente dedicato agli strumenti ad arco.
Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della Critica Italiana  per le sue eccezionali interpretazioni e, nel 1982 , il Presidente della Repubblica Pertini  lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana.
Nel 2001 gli è stato conferito il prestigioso premio “Una vita per la Musica”; possiede due violini Stradivari, l’Hart ex Francescatti 1727 e l’Uccello di Fuoco ex Saint –Exupèry del 1718.Continuano intanto le prenotazioni  per i concerti straordinari di Raphael Gualazzi (4 novembre) e Claudio Abbado (18 febbraio 2014). 
Informazioni   presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.Le prenotazioni possono essere effettuate anche  sul sito internet:  www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento