martedì 29 ottobre 2013

Storia di Angelo Loforese, il tenore con la valigia pronta sotto il letto. Presentato domani a Taranto


Si svolgerà domani, mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 una rilevante iniziativa culturale. La Sala degli Specchi del Comune di Taranto ospiterà la presentazione del libro “Angelo Loforese – Il tenore con la valigia pronta sotto il letto” di Domenico Gullo (Società Editrice Dante Alighieri- Roma).

In “Angelo Loforese”, l’autore ha voluto rendere omaggio ad un grande tenore che, negli anni d’oro della lirica italiana e mondiale, gli anni dei Corelli, Del Monaco, Callas, ha ricoperto un ruolo importante accanto a questi mostri sacri. Molte volte fu chiamato a sostituirli, per varie ragioni, anche con un preavviso di poche ore rispetto all’inizio dello spettacolo, e la sua bravura, la vastità del suo repertorio e la sua particolare tecnica vocale, non hanno fatto rimpiangere per nulla i suoi illustri e famosi colleghi. Proprio la natura improvvisa di queste sostituzioni rende interessante e ammirevole la statura artistica del protagonista.  Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo ed ha cantato con tutti i grandi della sua epoca. Ingiustamente non famoso merita, oggi che ha 93 anni, che la sua storia si conosca. Il racconto è scritto sotto forma di biografia romanzata, rigorosamente riferita a fatti e situazioni reali, ed è strutturato con una doppia ambientazione. Al giorno d’oggi sotto forma di intervista, dando ampio spazio al racconto a fronte di poche domande, alternato all’ambientazione negli anni del periodo fra l’inizio e l’apice della carriera, raccontato in terza persona. La fonte principale per la stesura del racconto è stato il protagonista stesso che si è raccontato nel corso di lunghi incontri con l’autore. La presentazione a Taranto è stata fortemente voluta dal Maestro Loforese per il legame che lui sente per questa regione. Infatti i suoi genitori erano di Castellaneta e lui non ha mai dimenticato le proprie origini. Purtroppo non potrà presenziare in quanto convalescente dai postumi di una polmonite che lo ha anche costretto ad un breve ricovero ospedaliero, e da cui si sta rapidamente riprendendo. 


Domenico Gullo (nella foto) è nato a Spezzano Albanese (Cs), comunità arbëreshe, italo-albanese, della Calabria. È emigrato giovanissimo insieme a tutta la famiglia a Torino, attualmente vive fra Torino e Bonn, in Germania. Ha mantenuto sempre un fortissimo legame con la propria regione, legame che è lo stimolo per scrivere della sua terra e della gente di Calabria.
Con il primo romanzo, “La vecchia Legnano” l’autore ha vinto il Premio “Ignazio Ciaia” che gli è stato conferito il 12 novembre 2010, dall'Avv. Elio Greco, presidente della "Fondazione Nuove Proposte”, con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Il racconto biografico del grande tenore Angelo Loforese può essere considerata una incursione in temi che esulano da quelli soliti, legati al rapporto dell’autore con il Sud e con i suoi molteplici aspetti, tuttavia, con molta umiltà, ci si è cimentati con la stesura di questa biografia,  per la grande carica umana del protagonista e per la sua emozionante storia. L’apertura dei lavori sarà affidata a Roberto Burano Spagnulo.


4 commenti:

  1. Un fenomeno Loforese che oggi sta riprendendosi un po' du fama che gli era mancata in carriera.

    RispondiElimina
  2. La sua voce prodigiosa mi affascina e mi commuove. Mi sarebbe tanto piaciuto sentirlo direttamente in teatro. Ma non me ne faccio un cruccio. La sua voce si mantiene sempre bella. Grande Maestro.

    RispondiElimina
  3. La sua voce prodigiosa mi affascina e mi commuove. Mi sarebbe tanto piaciuto sentirlo direttamente in teatro. Ma non me ne faccio un cruccio. La sua voce si mantiene sempre bella. Grande Maestro.

    RispondiElimina
  4. È solo fantastico ascoltare una voce tenorile che si cimenta in brani dopera di una grande difficolta' all'età di novant'anni é pazzesco! Una voce senza un minimo di tremore come adcascoltano oltiamo oggi da cantanti molto più giovani del grande Angelo Loforese,vuol solo dire che la sua é una tecnica geniale ,canta con una semplicità estrema arrivare a quella età con quella vocalità con una semplicita'sul registro acutu é geniale e commovente Grange !!

    RispondiElimina