giovedì 10 ottobre 2013

"Con il Sud cambiare il futuro": quattro giorni di incontri, eventi, dibattiti


CON IL SUD
CAMBIARE IL FUTURO 

BARI,
 11-12 ottobre
 “Fare comunità, cambiare il futuro” 
18-19 ottobre
“Investire in conoscenza, cambiare il futuro”

Quattro giorni di incontri, eventi, dibattiti sulla necessità di “cambiare il futuro” partendo dal Sud, dalle comunità e dalle giovani generazioni, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, del non profit, del mondo economico e culturale e la testimonianza delle “buone pratiche” europee e dei progetti del Sud Italia.




PROGRAMMA 
VENERDì 11 OTTOBRE
“Fare comunità, cambiare il futuro”
Ore 9,30 / Foyer del Teatro Petruzzelli
Ambiente e benessere: il rapporto tra cibo, produzione e rifiuti
L'ambiente come una concreta opportunità di sviluppo: dalla produzione agroalimentare, una delle eccellenze meridionali, alla produzione e gestione dei rifiuti (da problema a risorsa per il territorio), nell’ottica di una complessiva riduzione degli sprechi e dell'impatto sugli ecosistemi.
Intervengono: RICCARDO PENSA, Comitato scientifico Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Comune di Capannori (Lu), SERGIO MARINI*, Presidente Coldiretti, ANGELO CONSOLI, Presidente Cetri-Tires, DANIELA IENNACO, “La Kumpania”, Napoli Scampia, MAURO GENOVESE, Progetto “Nella pancia o nella terra”, Foggia, CARMELA VITALE, Progetto “Step by Step”, Cosenza, DANIELE CALDARULO, Capitano della Nazionale Italiana Cuochi.
Modera: STEFANIA BOVE, autrice televisiva 
 Ore 15,00 / Sala Murat Partecipazione come tutela dei diritti.
Il tema sarà affrontato attraverso due focus consecutivi:
Cultura della legalità e inclusione sociale
La cultura della legalità come premessa per affermare i diritti di cittadinanza e l'inclusione sociale: esperienze concrete a confronto per affermare la necessità di investimenti mirati in progetti innovativi, dalla prima infanzia al mondo del lavoro.
Intervengono: ANGELO PANSINI, Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità – Città di Bari, LIVIA CANTORE, Presidente Arci Bari, ANTONELLA RICCIArea Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo, PAOLO LATTANZIO, Presidente Radio Kreattiva.
Modera: LUCA MATTIUCCI, “Corriere.it - Le buone notizie”
Impresa, giovani e legalità
Il mondo dell'impresa giovanile chiamato alla sfida posta da uno dei più scottanti temi economici e sociali del Mezzogiorno: la legalità. Ne discutono i protagonisti di progetti di successo ed esperti della materia, con un particolare riferimento alla gestione dei beni confiscati.
Intervengono: ALFONSO SABELLA  Magistrato, ANNIBALE D’ELIA, programma “Bollenti Spiriti” - Regione Puglia, ALESSANDRO LEO, Cooperativa “Terre di Puglia”, ISAIA SALES, Docente di Storia delle mafie, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Modera: DAVIDE PATI, Libera


Ore 15,00 / Foyer del Teatro Petruzzelli
Istruzioni per continuare a leggere: la lettura oggi, tra cartaceo e digitale.
Il tema degli spazi e dei tempi ‘protetti’ per la lettura - in particolare a scuola - porterà ad un’analisi dei problemi, limiti e opportunità riscontrabili sia negli ambienti di lettura digitali sia in quelli tradizionali.
Saluti:SILVIA GODELLI, Assessore alla Cultura e al Mediterraneo, Regione Puglia
Introduce e modera i lavori: GINO RONCAGLIA, Docente di Informatica Umanistica, Università della Tuscia

Intervengono: DINO BALDI, Filologo classico, ROBERTO CASATI, Direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique all'Institut Nicod, Ecole Normale Supérieure di Parigi, ALESSANDRO LATERZA, Editore, PAOLO CORBUCCI, Direzione Ordinamenti Scolastici del MIUR. 

SABATO 12 OTTOBRE
Ore 9,30 / Teatro Petruzzelli
Cambiare il futuro: lo sviluppo possibile con il Sud
Il racconto e la condivisione di esperienze e modelli innovativi di economia civile e forme di sviluppo attualmente praticati al Sud e altrove, in linea con una visione di cambiamento possibile e praticabile, attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni e delle comunità, con le testimonianze dirette di progetti esemplari. Traduzione simultanea dall'inglese.
Intervengono: MICHELE EMILIANO, Sindaco di Bari, PIETRO FERRARI BRAVO, Direttore Generale Fondazione CON IL SUD, PIETRO BARBIERI, Portavoce Forum Terzo Settore, ERIC MASKIN, Premio Nobel per l'Economia, DON ANTONIO LOFFREDO, Parroco di S. Maria alla Sanità, Napoli, ENRICO GIOVANNINI, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, FERRUCCIO DE BORTOLI, Direttore del Corriere della Sera, CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione CON IL SUD.
Ore 15,00 / Foyer del Teatro Petruzzelli
Sud Global Raising: il legame comunitario nellʼesperienza degli italiani allʼestero e nuove prospettive di solidarietà.Strategie e forme di solidarietà per costruire e rafforzare il legame tra le comunità di italiani all'estero e le rispettive comunità e i territori di origine, con la presentazione di nuovi modelli di donazione transnazionale.
Intervengono: GIOVANNA GENCHI, Ufficio Marketing territoriale e internazionalizzazione - Regione Puglia, FEDERIGA BINDI, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, CARLO BORGOMEO, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ANTONIO CUONZO, Socio e Fondatore di Studio Cuonzo Montecchiani, LUDWIG FORREST, Philantrophic Advisor di King Baudouin Foundation e TGE Coordinator, PAOLO MIGLIAVACCA, AD Gruppo Vita.


Ore 16,30 / Foyer del Teatro Petruzzelli
Le fondazioni di comunità: un percorso di condivisione nellʼinteresse di tuttiLe opportunità offerte dallo strumento della fondazione comunitaria: i modelli, i casi di successo, le esperienze nazionali.
Intervengono: CARLA DESSI, Ricercatrice Istituto per la Ricerca Sociale, GIACOMO GNUTTI*, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana, GAETANO GIUNTA, Segretario Generale Fondazione di Comunità di Messina, PIETRO FERRARI BRAVO, Direttore Generale Fondazione CON IL SUD, CARMELO ROLLO, Presidente Legacoop Puglia. Conclude: MICHELE EMILIANO, Sindaco di Bari.
Modera: VITANDREA MARZANO, Sociologo urbano 


Ore 15,00 / Sala Murat
No welfare? No sviluppo!
Investire sulla coesione per costruire benessere di comunità. Il welfare non come esito ma come presupposto allo sviluppo. L'incontro vuole proporre una nuova modalità di confronto sul welfare dove al tema della tutela e promozione dei diritti delle persone più fragili e in difficoltà, che rimane primo e fondativo, si affianchi anche una riflessione sul benessere collettivo e sulla qualità dell'investimento
Intervengono: FRANCESCO CARCHEDI, Università La Sapienza di Roma, LEONARDO BECCHETTI, Università di Roma Tor Vergata, ANTONIO CASTORANI Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, PASQUALE CALEMME, Comitato “Il Welfare non è un lusso”, Napoli FRANCESCO DI GIOVANNI, Cooperativa sociale “Al Azis”, Palermo PATRIZIA STASI,“Sisaf”, Salerno, VINCENZO LINARELLO, Consorzio Goel, Calabria. Conclude: CARLO BORGOMEO,Presidente Fondazione CON IL SUD.
Modera: ANDREA MORNIROLI, Cooperativa Dedalus 


MOSTRE ED EVENTI
Mostre
Le mostre previste nel corso della manifestazione vengono inaugurate venerdì 11 e si concludono sabato 19 Ottobre, l'orario di apertura è tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,00.
Sala Murat
SUDiNOI
Il mezzogiorno dal nostro punto di vista

La video-mostra ha l'ambizione di esplorare e raccontare il nostro Mezzogiorno da diverse prospettive: lavoro, legalità, giovani, ambiente, cultura, solidarietà, integrazione, socialità.
Le foto presentate sono una selezione di immagini tratte dell’ultimo contest fotografico gratuito promosso da Fondazione CON IL SUD, giunto alla sesta edizione. Come nelle precedenti edizioni, l’obiettivo è quello di partecipare al racconto collettivo per immagini di un Sud plurale, cogliendo e valorizzando punti di vista e sensibilità differenti.
Sala Murat 
Se sai contare, inizia a camminare
Fumetti per la legalità
Raccontare una Storia in cammino attraverso il disegno. La Storia di tutti noi, di un pezzo d’Italia che non si è arresa alla criminalità organizzata: Peppino Impastato, Paolo Borsellino, Mauro Rostagno, Giovanni Falcone e tanti grandi e piccoli protagonisti quotidiani di una resistenza popolare alla violenza mafiosa. Con tavole realizzate da famosi fumettisti e pensate per Carovana Antimafie, la mostra è realizzata in collaborazione con Libera.
Fortino di S. Antonio
Zoom da Sud
Video-racconti sulla comunità, oggi

Un viaggio per immagini tra le comunità del Mezzogiorno e non solo. Temi sociali, opportunità e soprattutto storie, raccontati attraverso le voci dei protagonisti in un mondo che cambia, trasforma le identità, mescola i percorsi, rende a volte struggenti i ricordi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Festival dei Corti di Noci. 

EVENTI
VENERDì 11 ottobre
Ore 19.00 / 
Auditorium Vallisa
Acido Fenico. Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista.
Ballata in canto e controcanto: Domenico Carunchio, malavitoso pugliese racconta la sua vita. Dall'infanzia da sottoproletario al sacro giuramento da camorrista sino all'arresto e al rifiuto di sentirsi pentito; piuttosto sconfitto, schiacciato dal destino di portarsi addosso, per sempre, quel suo odore di acido fenico. A cura di Koreja – Teatro Stabile di Innovazione
Testo di Giancarlo De Cataldo Progetto e regia Salvatore Tramacere Con Fabrizio Saccomanno
Ore 20,00 / Piazza Mercantile
A SUD, il dopo
Musica e intrattenimento all'Artes Cafè, il primo bar della legalità, DJ-set e lounge a cura di Cime di Rave, collettivo appulo-internazionale che ha girato l'Europa valorizzando il patrimonio musicale e culturale del Sud.
SABATO 12 ottobre
Ore 22,00 / Piazza Mercantile A SUD, il dopo
Musica e intrattenimento all'Artes Cafè, il primo bar della legalità, Camera con Vista in concerto.page9image16208 page9image16368 page9image16528

Nessun commento:

Posta un commento