lunedì 28 ottobre 2013

"Atmosfere barocche tra Bari e Venezia" con la Puglia Chamber Orchestra diretta da Paolo Lepore


Dopo la ripulitura dell’arco e della scalinata che dalla corte del Catapano, alle spalle della Basilica di San Nicola, porta sulla muraglia, l’associazione Ambientepuglia persegue un altro obiettivo ambizioso: acquistare le sedie  a norma per Santa Teresa dei Maschi, dal momento che quelle attuali non rispondono alle normative vigenti in materia di sicurezza. Infatti, il ricavato del concerto “Atmosfere barocche tra Bari e Venezia”, che si terrà il 31 ottobre presso la chiesa Santa Teresa dei Maschi, sarà interamente devoluto a questo progetto.
Nella suggestiva cornice barocca carmelitana, si esibirà la Puglia Chamber Orchestra, diretta dal maestro Paolo Lepore (nella foto): l’orchestra eseguirà le musiche di Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello, vale a dire i due più celebri compositori barocchi del panorama musicale italiano.
Un’iniziativa lodevole che ha incontrato altresì il favore del maestro Gennaro Piccinni, il quale ha prestato all’associazione un suo quadro che rappresenta Venezia; l’opera pittorica sarà collocata sullo sfondo dell’orchestra per rimarcare anche visivamente il leitmotiv della serata. Il maestro ha, inoltre, donato alcuni volumi in cui il quadro è raffigurato e che saranno venduti; il ricavato sarà ugualmente devoluto all’acquisto delle sedie.
Oggi assistiamo a un proliferare di associazioni di volontariato”, ha dichiarato il presidente Paolo Lepore nella conferenza stampa di presentazione del programma Ambientepuglia, “questo vuol dire che si avverte il bisogno di mettersi al servizio degli altri. Noi, infatti, siamo un gruppo di uomini e donne che investono il loro tempo per portare avanti un’azione di carattere culturale e sociale al tempo stesso”.


Nessun commento:

Posta un commento