mercoledì 30 ottobre 2013

Stagione Sinfonica 2013: Corrado Rovaris dirige l’Orchestra del Petruzzelli


Giovedì 7 novembre alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in cartellone un nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2013. Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli Corrado RovarisIn programma: Danze popolari rumene di Béla Bartók, Quattro versioni originali della “Ritirata notturna di Madrid” di Luigi Boccherini - Luciano Berio, Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms e Sinfonia n. 8  in si minore “Incompiuta” di Franz Schubert. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it.  Informazioni: 080.975.28.40.




Corrado Rovaris

direttore
 Direttore musicale della Philadelphia Opera Company dal 2005, direttore principale ospite de I Virtuosi Italiani e dal 2011 è Direttore musicale e Direttore principale di Artosphere Festival in Arkansas.
Dopo il debutto ne Il filosofo di campagna di Galuppi all’As.Li.Co, si è dedicato inizialmente al repertorio barocco, per poi avvicinarsi ad autori come Mozart, Haydn, Paisiello, Rossini, Donizetti, Bizet, Verdi, Puccini. 
Ha diretto al Santa Fe Opera Festival, alla Japan Opera Foundation, al Teatro Regio di Torino, al Festival di Martina Franca, Japan Opera Foundation di Tokyo.
In ambito sinfonico ha collaborato con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” e l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, la Danish Radio Sinfonietta di Copenhagen.
Tra gli impegni delle ultime stagioni si segnalano: Simon Boccanegra al Santa Fe Opera Festival; Li finti filosofi e Theatralische Abentheuer di Mozart/Cimarosa in prima esecuzione in tempi moderni al Teatro Pergolesi di Jesi, dove poi è tornato per dirigere La Salustia, La serva padrona, Il prigionier superbo e La fuga in maschera; Il turco in Italia e La traviata al Teatro Regio di Torino; Idomeneo di Strauss/Mozart e Artaserse di Hasse al Festival di Martina Franca; La traviata e Don Carlo ad Oviedo; La bohème e L’elisir d’amore al Santa Fe Opera Festival; Il barbiere di Siviglia, Stabat Mater di Dvořák, Rigoletto e il Requiem di Verdi a Trieste; Una cosa rara di Martin y Soler al Teatro di Saint Louis; Das Liebesverbot di Wagner al Glimmerglass Opera Festival; Demetrio e Polibio al Rossini Opera Festival; Gott segne den König a Jesi e nuove produzioni all’Opera Company di Philadelphia.
Nei prossimi mesi dirigerà Ainadamar di Osvaldo Golijov e Don Carlo ad Oviedo, Roberto Devereux a Toronto, Don Pasquale a Santa Fe, La traviata a Lausanne.
Ha diretto prime assolute di Panni, Pennisi, Donatoni, Bortolotti, Brouwer, Manzoni, Galate, Cardi, Ambrosini, Sbordoni, Tutino, Betta, Del Corno, Boccadoro, D’Amico,Dall’Ongaro, Pedini, Vacca, Panfili.

Ha realizzato diciannove produzioni discografiche, dal ‘600 ai contemporanei.

Nessun commento:

Posta un commento