lunedì 14 ottobre 2013

L'Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano si esibisce il 20 ottobre a Matera Musica


Un grande violoncellista impegnato in un concerto-capolavoro di Schumann e un intramontabile classico di Pëtr Il'ič Čajkovskij, il tutto condito da una spruzzata di Giuseppe Verdi: questa la gustosa ricetta di “Il lago dei cigni”, il concerto di presentazione della Stagione Concertistica “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia.

 Il concerto “Il Lago dei Cigni” si terrà domenica 20 ottobre all’Auditorium Gervasio di Matera (ore 21.00); biglietto € 10, ridotto studenti € 5, con info e prevendita presso: Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie, 69 a Matera (Tel. 0835/333411), e Grieco Collezioni Uomo e Donna, in via Lucana n.66 e via Tommaso Stigliani n.94 a Matera (0835.335970);www.orchestramagnagrecia.it  www.festivalduni.it.
Presso gli stessi esercizi commerciali, inoltre, è possibile sottoscrivere l’abbonamento agli undici concerti della stagione “Matera in Musica” il cui costo, se sottoscritto entro il 20 ottobre prossimo, data del concerto di presentazione, è di 100 euro, mentre in seguito sarà di 110 euro. Nei negozi Grieco Collezioni Uomo e Donna, inoltre, agli abbonati sarà riconosciuto uno sconto particolare del 20% sugli acquisti.
 Sarà il Direttore Artistico Piero Romano a dirigere in questo concerto l’Orchestra della Magna Grecia che, nell’occasione, vedrà sul palco come solista Luigi Piovano, “primo violoncello” dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma.
Eccellente violoncellista solista, Luigi Piovano è anche uno straordinario direttore a livello internazionale; musicista raffinato, ha un consolidato rapporto di collaborazione artistica con l’Orchestra della Magna Grecia della quale dall’anno scorso è direttore musicale, ruolo che anche in questa stagione lo porterà a dirigere l’orchestra in diversi concerti.
Nel concerto “Il Lago dei Cigni” Luigi Piovano eseguirà come solista il Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129 di Robert Schumann, un’opera in tre movimenti caratterizzata da splendide idee melodiche che, secondo il geniale stile schumanniano, si susseguono senza soluzione di continuità.
Tra l’altro, aborrendo gli applausi tra un movimento e l’altro, Robert Schumann previde l’esecuzione di tutto il concerto senza alcuna pausa tra i tre movimenti che lo compongono.
Nel concerto l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà, diretta da Piero Romano, anche la Sinfonia dall’opera lirica “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi, tributo al grande compositore in occasione del duecentesimo anniversario della nascita, nonché la Suite orchestrale op. 20 dal balletto “Il Lago dei Cigni”, il celeberrimo balletto musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij, qui proposto in un arrangiamento per sola orchestra.
 Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
“Matera in Musica” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata, Shell Italia E&P S.p.A., Italcementi e Grieco Collezioni Uomo e Donna di Matera.


Nessun commento:

Posta un commento