mercoledì 9 ottobre 2013

La Stagione 2013 del Teatro Massimo di Palermo prosegue con "Sette storie per lasciare il mondo” di Roberto Andò e Marco Betta



Giovedì 24 ottobre debutta al Teatro Massimo una novità per Palermo: l'opera per musica e film di Roberto Andò e Marco Betta (nella foto) “Sette storie per lasciare il mondo” (repliche sino al 27 ottobre): “un'elegia del sonno e della veglia” diretta da George Pehlivanian con la partecipazione dell'attrice Donatella Finocchiaro, dei soprani Gabriella Costa e Maria Chiara Pavone, dei Fratelli Mancuso (cantanti, compositori e polistrumentisti siciliani, vincitori del premio per la miglior colonna sonora all'ultima Mostra del Cinema di Venezia), del carrettiere Giovanni Di Salvo e del gruppo di lamentatori Memento Domini.
Lo scenario è tutto siciliano, così come gli autori e le immagini, per un'opera prodotta interamente dal Teatro Massimo che lo stesso Andò definisce ispirata al ciclo di fotografie sul sonno di Ferdinando Scianna (immagini che ritraggono uomini, donne, bambini sprofondati nel sonno e ripresi in vari momenti e luoghi del mondo) che saranno esposte in teatro contemporaneamente allo spettacolo. Alcuni dei dormienti di Scianna si materializzano sulla scena come ricostruzioni tridimensionali o installazioni viventi create da Giovanni Carluccio e disposte su un declivio racchiuso fra i due grandi schermi sui quali avviene — sul proscenio e sullo sfondo — la proiezione delle immagini.

Marco Betta descriveva così la prima versione dell'opera al debutto nel 2006 al Bellini di Catania: “una sinfonia di suoni e voci divisa in un'Ouverture e sette movimenti, talvolta preceduti da brevi Interludi affidati al violino e alla viola solisti. Tutta la partitura è costruita come un mosaico intorno ai film e alle apparizioni sonore degli artisti popolari, ultimi reperti di un mondo destinato a sparire del tutto”. “L'opera – spiega Dario Oliveri nel programma di sala - “è una costellazione di sette scene (o storie) scandite da altrettante epigrafi letterarie: ogni episodio è diversamente caratterizzato da un punto di vista compositivo e tende a focalizzare un particolare aspetto del quadro d'insieme. Per quanto riguarda l'organico strumentale, la partitura prevede una normale orchestra sinfonica, con l'aggiunta di voci campionate ed elaborazione del suono in tempo reale. Assai variegato e tendente a raccogliere le suggestioni di un esplicito rapporto fra repertorio colto e popolare, fra musica scritta e d'improvvisazione, appare invece l'organico vocale, che oltre a soprano, voce femminile e coro misto (dietro le quinte) vede anche la presenza di un carrettiere, del Coro delle Confraternite del Venerdì Santo di Mussomeli e di una voce recitante, che si propone sin dall'inizio come una "guida" nel labirinto dell'opera, di cui osserva e commenta - come dall'esterno - i percorsi. Cruciale è infine l'apporto di vari cantori e musicisti della tradizione popolare siciliana e soprattutto dei Fratelli Mancuso, due straordinari cantanti, compositori e polistrumentisti originari di Sutera, in provincia di Caltanissetta, che interagiscono creativamente con la musica di Marco Betta e sono dunque protagonisti di alcuni fra i momenti più intensi ed espressivi dello spettacolo”.
“Di tutte le possibili cronache – sottolinea Andò nell'introduzione al libretto – “quella del sonno è una delle più paradossali, proiettata com’è, non senza un certo stupore, sul nostro consueto, meritato, assentarci dal mondo. Non c’è nulla di più misterioso del volto di una donna o di un uomo che dorme, nulla di più misterioso del patto che ci lega al mondo quando chiudiamo gli occhi. Nulla di più privato e nulla di più pubblico del nostro andirivieni, lento e sfumato, dalla veglia al sonno. Ho voluto mettere in relazione il dormire con il fatto che ogni tanto qualcuno ci ricorda che si può sparire senza lasciare tracce. Una tentazione che il più delle volte rappresenta un giudizio morale, altre volte il desiderio di rinascere. Il fatto che ogni tanto qualcuno sparisca e da assente continui a dialogare con chi resta lo considero, con il sonno, uno dei più attendibili diagrammi morali della Sicilia. Questo è vero sia nel caso si sparisca per scelta, sia che si scompaia inghiottiti da un piano criminoso ordito da persone, o mafie, che agiscono nell’ombra. Probabilmente il sonno è una prova generale di una più definitiva sparizione, o forse è l’esatto contrario, la misura di eternità che ci è stata affidata. Forse sparire è un gesto morale, ma può essere altrettanto attendibile considerarlo una ulteriore declinazione della vigliaccheria. Come d’altronde il sonno”.
Il testo ideato da Roberto Andò – spiega ancora Oliveri - “non può considerarsi un libretto in senso tradizionale, data la rinuncia alla "trama" e la totale assenza di dialogo/recitativo, ma soprattutto per il carattere più che altro evocativo, direi quasi "saggistico" dello spettacolo. Inoltre, l'autore alterna testi originali e frammenti poetici o in prosa di altri autori, muovendosi sulla linea di confine con il teatro di parola e conferendo al suo lavoro il tratto tipicamente post-moderno di un affascinate montaggio o collage di elementi”.
Costo dei biglietti: da euro 15 a euro 125, in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 9.30 - 17, tel. 0916053580 / fax 0916053391 / biglietteria@teatromassimo.it), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17). Teatro Massimo – Piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.
Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento