venerdì 23 giugno 2017

Ad Ascona lo scatenato jazz-funk blues di Glen David Andrews & Twogether


Continuano a pieno ritmo i grandi concerti di JazzAscona, per un fine settimana all’insegna dell’esperienza New Orleans. Questa sera, sabato, grandi protagonisti saranno la vitalità jazz-funk di Glen David Andrews (nella foto) & Twogether, i ritmi squillanti dei The New Orleans Jazz Vipers - vincitori del Premio del Pubblico 2016 - e le voci graffianti di Serena Brancale e Opé Smith, alla loro ultima esibizione a JazzAscona ‘17. Scoppiettante pure l’energia della ticinese Charlie Roe. Il lungolago si riscalderà a ritmi jazz già dal mattino, grazie ai concerti diurni. 
Un fine settimana da vivere come sul Delta del Missisippi, assaporando a tutto tondo l’esperienza New Orleans. La giornata di oggi prevede un programma denso - incentrato sui ritmi tipici della Louisiana - e prosegue nel solco del rinnovamento, proponendo alcuni dei migliori giovani talenti del panorama jazz mondiale. 
La serata entrerà nel vivo con l’esibizione elettrizzante dei The New Orleans Jazz Vipers, band che si caratterizza per l’assenza della batteria e che propone una variegata gamma di voci, trombe e tromboni, supportate da una base ritmica costruita su chitarra e contrabbasso. 
Alle 21.30 Ascona sarà rapita dall’esuberanza di Glen David Andrews, cantante e trombonista originario del Tremé (la più antica comnuità nera degli USA). L’infaticabile showman statunitense proporrà un mix jazz-funk blues davvero incontenibile. La pimpante freschezza dei Twogether - due ragazzi prodigio del groovy jazz europeo (Jerôme Cardynaals alla batteria e Simon Oslender all’organo Hammond) -  e del sassofonista Tony Barda promettono di riservare sorprese gradite al pubblico. 
Già dal mattino, grazie al Jazz Brunch e alla Jazz Matinée, anche i più assonnati potranno destare l’anima, per poi proiettarsi pimpanti nella suggestiva atmosfera serale. Sul lungolago romperanno gli indugi a partire dalle 18.00 La Section Rythmique feat. Michael Watson e la popolare cantante jazz australiana Emma Pask, che con il suo quartetto incanterà una volta ancora il pubblico di Ascona. 
Sul palco principale (Stage New Orleans), da segnalare l’esibizione della giovane Charlie Roe, una delle voci più note del panorama pop rock della Svizzera italiana. 

Dopo le performance magiche degli scorsi giorni, la talentuosa cantante e musicista italiana Serena Brancale e il soul man francese Opé Smith torneranno sul lungolago per due - ultimi - concerti da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento