giovedì 8 giugno 2017

Venerdì 9 e sabato 10 giugno si terrà un convegno su Nino Rota al Conservatorio di Monopoli.


Venerdì 9 giugno e sabato 10 giugno 2017, salone del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli
Rota, compositore "multitasking".
Attualità di un fare musica connesso e condiviso.

Ad aprire la rassegna "Musica in Giugno 2017" del nostro Conservatorio
sarà il laboratorio di indagine intorno alla musica e alla poetica di Nino Rota denominato "Rota, compositore “multitasking”. Attualità di un fare musica connesso e condiviso".

In allegato, oltre alla locandina dell'evento in oggetto, anche quella della rassegna "Musica in Giugno 2017" con le successive date in programma. 

Venerdì 9 giugno, ore 17.30: 
incontro con la musicologa Daniela Tortoracuratrice della pubblicazione “L’altro Novecento di Nino Rota”
Daniela Tortora è titolare della cattedra di storia ed estetica della musica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha insegnato Storia della musica contemporanea presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma Sapienza nel periodo 2002-2012 e negli stessi anni è stata responsabile dell’Archivio storico della musica contemporanea del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) della medesima Università. Ha al suo attivo studi e ricerche sull’opera del primo Ottocento (Drammaturgia del Rossini serio, Torre d’Orfeo, 1996; Bianca e Falliero o Il consiglio dei Tre, Fondazione Rossini, 2005), sulla drammaturgia musicale del Novecento e sulle neoavanguardie italiane del secondo dopoguerra (Nuova Consonanza. Trent’anni di musica contemporanea in Italia, LIM, 1990), sui sodalizi artistici degli anni sessanta (Collage 1961. Un’azione dell’arte di Achille Perilli e Aldo Clementi, Gangemi, 2005) e degli anni quaranta (Danza Pitura Musica. Intorno ai sodalizi artistici degli anni quaranta Dallapiccola Milloss Petrassi, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2009). È responsabile delle Edizioni del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nel cui ambito ha curato la pubblicazione degli atti del convegno “L’altro Novecento di Nino Rota” (la cui organizzazione scientifica è stata da lei condotta nel 2011). Dirige la collana di studi musicologici “I discorsi della musica” per i tipi della casa editrice Aracne di Roma.
Sabato 10 giugno, ore 19.00:
concerto d'organo “Rota e i suoi amici” di  Livia Mazzanti esecuzione di musiche di
Nino Rota, Roman Vlad, Mario Castelnuovo-Tedesco, Franco Michele Napolitano e trascrizioni per organo dell’interprete 


Organista dall'ampio orizzonte interpretativo, Livia Mazzanti è anche improvvisatrice, arte trasmessale da Giacinto Scelsi a Roma, e Jean Guillou a Parigi, dove si è a lungo perfezionata. Le sue incisioni di opere di Schoenberg, Busoni, Hindemith, Scelsi, Guillou, e la riscoperta in prima mondiale delle integrali di Rota e Castelnuovo-Tedesco, sono considerate di riferimento. Ha inciso per Fonè, Rca Victor/BMG France, Philips Classic, Argos, Stradivarius, Aeolus, Continuo. I suoi concerti l'hanno condotta a prodursi ovunque in Europa, negli Stati Uniti, in Medio Oriente. Dal '95 dirige a Roma il festival internazionale MUSICOMETA, da lei creato, e collabora con la Christuskirche. Nel 2011 ha esordito con successo alla Philharmonie di Berlino. Dal novembre 2015 è docente di Pratica organistica e Canto gregoriano presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli.
www.liviamazzanti.org

Nessun commento:

Posta un commento