venerdì 16 giugno 2017

Il prossimo 19 giugno nel "Don Giovanni" di Mozart al Liceu di Barcellona, Carmela Remigio torna ad interpretare il personaggio di Donna Anna.


Dopo aver raggiunto il record delle 400 recite del Don Giovanni l’anno scorso al Festival di Salisburgo, il soprano Carmela Remigio (nella foto) torna a interpretare Donna Anna nel capolavoro di Mozart, debuttando al Gran Teatre del Liceu di Barcellona il prossimo 19 giugno. Oltre 350 volte Anna e 50 volte Elvira: il soprano pescarese ha incarnato entrambe le donne sedotte da Don Giovanni, il “dissoluto punito”, nei teatri più prestigiosi al mondo, dalla Royal Opera House di Londra al Teatro alla Scala di Milano, da Los Angeles a Parigi, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a La Monnaie di Bruxelles, e con direttori come Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Antonio Pappano e Daniel Harding, per citarne alcuni.
Reduce dal recente successo in altri ruoli iconici del repertorio mozartiano come Fiordiligi nel Così fan tutte all’Ópera de Oviedo ed Elettra nell’Idomeneo in occasione dell’80° Maggio Musicale Fiorentino, Carmela Remigio canta per la prima volta nel prestigioso teatro di Barcellona in una acclamata produzione firmata da Kasper Holten e con Josep Pons sul podio.
Anna è uno dei personaggi mozartiani più raffinati – dice il soprano - c’è qualcosa di miracoloso in ogni sua battuta, nonché il germe di tanti altri personaggi del belcanto. I suoi recitativi e le sue arie sono di una perfezione e di una limpidezza senza pari nella storia della musica. Sembrano anticipare la melodia e il fraseggio di successivi grandi capolavori come Anna Bolena, Norma e I puritani.
Forse proprio per comprendere Anna più a fondo – prosegue la Remigio  ho cantato anche il ruolo di Donna Elvira in alcune produzioni di Don Giovanni, e tornerò a cantarlo a Venezia in autunno. Sono due personaggi molti diversi: Elvira più drammatica, Anna invece, piuttosto enigmatica, sinuosa. Eppure sono in qualche modo complementari: l’una specchio dell’altra. Anna mi ha anche dato l’opportunità di collaborare, ad appena ventidue anni, con Claudio Abbado: feci un’audizione per il ruolo Zerlina, ma alla fine fui scritturata proprio per Donna Anna.”
Accanto a Carmela Remigio sono impegnati Mariusz Kwiecień nel ruolo del titolo, Eric Halfvarson in quello del Commendatore, Dmitry Korchak nelle vesti di Don Ottavio, Miah Persson in quelle di Elvira, Simón Orfila come Leporello, Valeriano Lanchas e Julia Lezhneva (rispettivamente Masetto e Zerlina). 
Dopo Don Giovanni a Barcellona – in scena anche il 21, il 26, il 28, il 30 giugno e il 2 luglio, Carmela Remigio sarà la Contessa ne Le nozze di Figaro a Madrid dal 20 luglio e a San Sebastian dal 13 agosto, Donna Elvira, sempre nel Don Giovanni, al Teatro La Fenice di Venezia dal 13 ottobre. 

Nessun commento:

Posta un commento