lunedì 19 giugno 2017

La Camerata Musicale Barese constatata l'indisponibilità del Comune di Bari ha dovuto con molte sofferenze cancellare la prossima edizione del Festival "Notti di Stelle".


La Camerata Musicale Barese constatata l’indisponibilità del Comune di Bari, insieme alla Città Metropolitana, partners storici del Festival “Notti di Stelle", ha dovuto, con molta sofferenza, cancellare la prossima edizione  del Festival Jazz (sarebbe stata la 29ª).Nessun Ente Locale è stato altresì in grado di fornire le necessarie assicurazioni per tenere in vita un Festival “fiore all’occhiello” delle estati baresi, degli ultimi 30 anni.
Rimangono, pertanto,  un ricordo le fresche serate trascorse nello scenario suggestivo del Sagrato della Basilica di S. Nicola o delle Piscine Comunali con: Goran Bregovich, Diana Krall, McCoy Tyner, John Scofield, Cassandra Wilson, Herbie Hancock, Lionel Hampton, Kenny Garret, Brad Mehldau e tanti altri ancora.
La Camerata non riuscendo, senza il contributo degli enti pubblici, ad organizzare autonomamente  con le sole entrate da botteghino, un Festival di così elevato spessore ha inteso - motu proprio – cancellare, si spera solo per questa estate, i concerti estivi di jazz,  mentre scalda i motori per la nuova edizione di
Notti di Stelle Winter”, inserita nella 76ª Stagione Concertistica.
In effetti  l’Associazione barese è impegnata a definire l’intero nuovo Cartellone
degno - come sempre - delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 75 anni di vita. 
E  proprio per  “Notti di Stelle Winter” spiccano i nomi di  Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea,  tre protagonisti  assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole:  un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.
Altro grande appuntamento  sarà quello di Stefano Bollani (nella foto) con  il nuovo spettacolo “Napoli Trip” un quartetto tutto partenopeo composta da Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e  Bernardo Guerra (batteria).
Con questi artisti che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani può suonare la musica che preferisce, usando  “Napoli” come punto di partenza e, per approdare ogni sera a lidi diversi. Ogni live  è una  festa che, lasciando spazio all’improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.
A breve la Camerata comunicherà altri appuntamenti con il Jazz e tra questi non mancherà una gradita sorpresa. 
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti (anche specifici per “Notti Winter”), rivolgersi presso gli uffici della  Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Per la prossima Stagione , sono disponibili fino ad esaurimento, abbonamenti con promozioni particolari per gli “Under 26” e “Family to Theatre” (3/4 componenti).

Nessun commento:

Posta un commento