sabato 24 giugno 2017

Giornata numero quattro per Jazz Ascona con protagonista una vera e propria leggenda del Jazz elvetico: Bruno Spoerri, grande sassofonista.


Giornata numero quattro per il JazzAscona che chiude il primo fine settimana del Festival. si La serata è dedicata al Jazz made in Switzerland! I promotori dello Swiss Jazz Award - JazzAscona e Radio Swiss jazz - proporranno oggi un mix esplosivo di vibrazioni davvero imperdibili. A tenere banco sarà dapprima il sassofonista zurighese Patrick Bianco, ad Ascona con un progetto dedicato ai pionieri di New Orleans. Il vincitore del premio 2016 lascerà poi spazio al leggendario sassofonista, compositore e bandleader Bruno Spoerri. Al decano del panorama jazz elvetico sarà conferito lo Swiss Jazz Award alla carriera.
 Ascona, Svizzera – Il cuore pulsante di New Orleans batte anche nell’anima di tanti musicisti rossocrociati. JazzAscona, da sempre vicino alla realtà musicale svizzera, è felice di poter proseguire nel solco tracciato dalle scorse edizioni, proponendo un programma che si focalizzerà sull’eccellenza della produzione jazz elvetica.
In un primo momento il pubblico avrà l’occasione di riassaporare il virtuosismo tecnico di Patrick Bianco. Il sassofonista della città sulla Limmat - dopo aver vinto lo Swiss Jazz Award 2016 - ritornerà ad Ascona con un nuovo progetto dedicato alla rivisitazione dei classici di New Orleans, da Jelly Roll Morton in poi.
Allo swing di Patrick Bianco subentrerà poi una vera e propria leggenda del Jazz elvetico. Bruno Spoerri (nella foto), 81 anni, è annoverato tra i più grandi esponenti di questo genere musicale, soprattutto come sassofonista, ma non solo: Spoerri si è fatto conoscere pure per la composizione di colonne sonore e come pioniere della musica elettronica. Da oltre 60 anni costantemente all’avanguardia in ogni dimensione musicale da lui esplorata, il sassofonista zurighese si esibirà con diversi ospiti d’eccezione, tra cui Christine Jaccard alla voce. Al termine del concerto, a Spoerri sarà consegnato lo Swiss Jazz Award 2017. Un riconoscimento che corona la sua imprendibile carriera.
A riprova della varietà culturale del line up di JazzAscona, intrigante si rivelerà pure l’Australian Jazz Night, che vedrà esibirsi sullo Stage al Pontile & al Piazza dapprima Hetty Kate, e poi Emma Pask, in una sequenza di performance al femminile, che promette di rapire gli spettatori per fascino e atmosfera.
New Orleans resta un marchio impresso a fuoco su JazzAscona. Anche questa sera non mancheranno quindi accamati artisti direttamente dalla Crescent City: dal travolgente jazz-funk blues di Glen David Andrews & Twogether, al traditional jazz 2.0 della The New Orleans Swamp Donkeys Jazz Band.

Nessun commento:

Posta un commento