giovedì 1 giugno 2017

Sabato 4 giugno si terrà al Nicolaus di Bari l'ultimo concerto della stagione "L'EurOrchestra c'è!" con la serata finale del Concorso "EurOrchestra - Nuovi interpreti", giunto quest'anno alla sua Ottava Edizione.


Volge al termine la XVII stagione concertistica dell'Eurorchestra di Bari. Sabato 4 giugno alle 21il Nicolaus di Bari ospiterà l'ultimo concerto della stagione “L’EurOrchestra c’è!” con la serata finale del concorso “EurOrchestra-Nuovi Interpreti”, giunto quest'anno alla sua VIII edizione. Destinati ai giovani solisti di qualsiasi strumento, ai pianisti e violinisti che si cimentino con la esecuzione del Concerto con l’Orchestra, e alle voci liriche, il concorso registra tra gli iscritti musicisti giovani e giovanissimi, provenienti dalla nostra terra ma anche da Paesi lontani. In particolare tra i cantanti si annoverano adesioni di numerosi stranieri, alcuni dei quali iscritti a corsi di perfezionano del Conservatorio Piccinni di Bari e altri corsi in Italia.
Fortemente voluto dai direttori artistici dell’EurOrchestra, Francesco Lentini e Angela Montemurro (nella foto), questo concorso è un modo per lanciare un segnale positivo alle nuove generazioni di musicisti. "Pur in un momento così difficile e travagliato, in cui il mondo e il futuro sembrano sfuggire di mano ai giovani che non riescono a progettare il proprio futuro, lo spazio per iniziative “giovani” c’è, e i giovani possono riempire le sale da concerto con la loro presenza attiva e con la loro passione - spiegano Lentini e Montemurro -. E in questo si inserisce anche il confronto con le generazioni più anziane di musicisti che con il loro impegno e dedizione devono trasformarsi in propulsori di rinnovati percorsi formativi e lavorativi".
Ed ecco che il concorso dell’EurOrchestra, grazie anche all'apporto di ben sei Clubs Lions del territorio barese (Bari, Bari San Nicola, Bari Levante, Bari Murat, Bari Melvin Jones, e Bari Piccinni) e delle famiglie musicali GalloScarangella e Titano offre borse di studio per giovani talenti musicali. Altri due premi sono poi messi in palio dal Maestro Mario Valentino Scarangella in memoria di Ignazio Civera e dall'EurOrchestra in memoria della giovane violinista Gabriella Cipriani.
Una nota felice giunge inoltre dalla Polonia con l’adesione al concorso della fabbrica di pregiate custodie per strumenti ad arco ARTONUS che offre una custodia al miglior violinista che verrà consegnata direttamente dai direttori artistici durante la premiazione.
Il 4 giugno si terrà l’esibizione dei vincitori del Concorso per giovani talenti e del concorso Titano per voci liriche, e si terrà pubblicamente la prova finale del Concorso per Solista e Orchestra. Il maestro Lentini dirigerà l’EurOrchestra che accompagnerà le nuove leve nel Concerto con l’Orchestra. A fine serata la giuria ,formata dai Direttori Artistici e da altri musicisti di fama, decreterà il vincitore del Premio "Solista con orchestra".

Nessun commento:

Posta un commento