mercoledì 14 giugno 2017

Torna il PianOstuni dal 14 al 16 luglio con molti artisti di profilo internazionale.


I più grandi interpreti contemporanei del pianoforte invadono con le loro note i vicoli, le piazze e i chiostri di Ostuni. Torna per il secondo anno di seguito PianOstuni, il festival dedicato al piano e alle sue incredibili sfumature espressive. Tre giornate consecutive dal 14 al 16 luglicon un gran finale l’11 agosto, con artisti di profilo nazionale e internazionale come STEFANO BOLLANI (nella foto), TIGRAN HAMASYAN, PETER CINCOTTI, REMO ANZOVINO, DARGEN D'AMICO feat. ISABELLA TURSO e AEHAM AHMAD. 
Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di musicisti come Ezio Bosso e Michael Nyman, PianOstuni si conferma uno degli appuntamenti più originali dell’estate pugliese. La sensibilità dei grandi pianisti coinvolti renderà ancora più suggestive le serate estive nel centro storico di Ostuni tra il chiostro San Francesco in piazza della Libertà, la scalinata Antelmi e il Torrione Trinchera. Il festival è gratuito con due eventi speciali a pagamento. 
Si comincia il venerdì 14 luglio con Tigran Hamasyan, un'energia capace di travolgere tutto e tutti: nel suo “canto libero” al pianoforte convergono il folk armeno, loops elettronici, voci celesti ed energia indie-rock. Attualmente ventinovenne ma sulla cresta dell'onda almeno dal 2015, Hamasyan con la sua convergenza alchemica tra romanticismo classico, jazz-rock e tradizione popolare, ha stregato non soltanto un pubblico fittissimo ma persino i grandi maestri dal compatriota Serj Tankian al percussionista indiano Trilok Gurtu, da Chick Corea a Brad Mehldau (Chiostro San Francesco, ore 21, ingresso 20 euro + diritti di prevendita). 
Sabato 15 luglio risuona il canto arabo di Aeham Ahmad, il pianista siriano diventato famoso per aver reagito alla violenza della guerra portando il suo pianoforte per le strade del campo di Yarmouk, tra le macerie, e suonando le sue composizioni. La sua musica è diventata un’arma contro il terrore (ore 21, Chiostro di San Francesco, ingresso libero). Dopo PianOstuni vira verso il pop, pieno però di rhythm'n'blues e di soul, con il pianoforte di Peter Cincotti (ore 23, scalinata Antelmi, ingresso libero). Il trentatreenne talento italo-americano arriva in Puglia con il suo nuovo progetto Long way from home, presentato in anteprima a New York con un concerto che ha fatto parlare tutta la stampa internazionale. 
Domenica 16 luglio la serata si apre con il piano solo di Remo Anzovinoeletto da critica e pubblico tra i massimi compositori di musica strumentale italiana e fra i più innovativi pianisti, un avvocato penalista che sa razionalizzare con la toga e far sognare con il pianoforte. Le sue musiche accompagnano i viaggiatori di Alitalia in tutto il mondo (ore 21, chiostro San Francesco, ingresso libero). A seguire, PianOstuni incontra il mondo del rap, con il progetto “Variazioni” del più autoriale fra i rapper italiani: Dargen D'Amico accompagnato dalla pianista Isabella Turso; insieme hanno dato vita ad un album originale, intenso ed emozionale interamente prodotto da Tommaso Colliva.  (ore 22.30, piazza Cattedrale, ingresso libero),

Chiude la sua seconda edizione con Stefano Bollani venerdì 11 agosto con il suo progetto Napoli Trip, nato dal grande amore del pianista per la città partenopea. Una festa della musica che, lasciando libero spazio  all’improvvisazione, passa  da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.

PianOstuni è ideato e organizzato da BassCulture srl, in collaborazione con il Comune di Ostuni – assessorato Cultura e turismo.

INGRESSO LIBERO per gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio.
Ingresso con biglietto per i concerti di Tigran Hamasyan e Stefano Bollani.
Prevendite sul circuito bookingshow.it

Nessun commento:

Posta un commento