martedì 13 giugno 2017

Il prossimo venerdì 16 giugno avrà nell'Anfiteatro Mediterraneo di Bisceglie "UNA MAGICA NOTTE ITALIANA". Il concerto è curato dall'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra.



Il comitato organizzatore della "LOWX", che comprende, tra gli altri, il prof. Christophe Royon dell'Università del Kansas e il prof. Alessandro Papa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Cosenza, ha scelto la Puglia- ed in particolare l'Hotel Salsello di Bisceglie- per realizzare una delle più importanti conferenze di fisica nella settimana tra il 12 ed il 17 Giugno 2017. 
La conferenza internazionale "Lowx", in corso durante questa settimana a Bisceglie (BT), attrae annualmente fisici teorici e sperimentali da tutto il mondo da quasi 25 anni. A partire dalla prima edizione a Saclay (Francia) nel 1994, fino ad arrivare alle più recenti edizioni a Gyongyos (Ungheria) nel 2016, a Sandomierz (Polonia) nel 2015 o a Kyoto (Giappone) nel 2014, la conferenza annuale "Lowx"  ha sempre rappresentato appuntamento ‘di perno’ per i massimi esperti mondiali, nonché occasione per confrontare, dialogare e dibattere sulle diverse e recenti teorie di una materia in costante evoluzione.
Per omaggiare la presenza di detti importanti studiosi nella nostra terra il Comune di Bisceglie, con pieno entusiasmo del Sindaco Avv. Francesco Spina, ha organizzato un imponente concerto di musica italiana.
Nello splendido scenario dell'Anfiteatro Mediterraneo di Bisceglie, venerdì 16 giugno alle ore 20:45, avrà luogo "UNA MAGICA NOTTE ITALIANA", pensata come vero e proprio ‘tributo’ agli ospiti, ai quali si darà l’occasione di assistere ed ascoltare le più belle pagine della nostra musica. Il concerto, curato nell’organizzazione artistica dalla Soc. Coop. Soundiff, vedrà l'esibizione dell'Orchestra Filarmonica Pugliese (in co-produzione con Orchestra Soundiff) diretta dal M° Giovanni Minafra, e dei noti cantanti Raffaella Montini e Carlo Monopoli, a proporre musiche di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Ernesto De Curtis ed altri autori italiani fino a Domenico Modugno.
L'evento, oltre al patrocinio del Comune di Bisceglie, si svolge sotto l'effige del MiBACT e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia.
Presenterà la giornalista barese Laura Bienna.
L’ingresso al concerto, oltre i posti riservati per gli studiosi, sarà libero e gratuito.


​​

Nessun commento:

Posta un commento