lunedì 26 giugno 2017

Sarà il violinista Salvatore Accardo, con l'accompagnamento del pianista Bruno Canino, ad inaugurare la 76esima Stagione della Camerata Musicale Barese il prossimo 22 ottobre.


Sarà Salvatore Accardo (nella foto) ad inaugurare la 76ª Stagione della Camerata, il  prossimo 22 ottobre  al Teatro Petruzzelli. Il Maestro Accardo, che si è esibito per tante Stagioni della Camerata, per la circostanza, ha voluto riformare lo storico Duo con  il Pianista Bruno Canino.
Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi, l’ultimissimo sabato scorso 10 giugno a Milano nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni: la Presidente del Kennedy Center di New York Deborah Rutter ha consegnato al Maestro  la Medaglia d’Oro per le Arti che
l’ “International Committee on the Arts” attribuisce ogni anno ad Artisti che si siano eccezionalmente distinti nel loro campo artistico e il cui talento ed esperienza abbiano lasciato un marchio indelebile nella comunità artistica internazionale.
Il Maestro Accardo ha ritirato personalmente il Premio ed ha intrattenuto il pubblico, composto in gran parte da sostenitori americani del Kennedy Center, con aneddoti della sua lunga carriera che lo ha visto molte volte in tour negli Stati Uniti.
Salvatore Accardo ha esordito in pubblico a 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. A 15 anni ha vinto il Primo Premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo è stato il “primo” vincitore assoluto dall’epoca della sua istituzione del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato proprie opere. Suona regolarmente con le maggiori Orchestre ed i più importanti Direttori, affiancando all’attività di Solista quella di Direttore d’Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992 e all’istituzione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione W. Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi.
Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival Le Settimane Musicali Internazionali di Napoli in cui - primo esempio assoluto - il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Cremona, interamente dedicato agli strumenti ad arco.
Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana.
Nel 1999 è stato insignito dell’ordine Commandeur dans l’ordre du mérit culturel, la più alta onorificenza del Principato di Monaco. Nel 2002 gli è stato conferito il prestigioso premio Una vita per la Musica.
Alla fine del 1996 Accardo ha ridato vita all’ Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi ed ex allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia W.  Stauffer di Cremona.
Salvatore Accardo suona il violino Guarneri del Gesù “Reade” del 1734. 
Ma la 76ª Stagione avrà un’anteprima di grande interesse, fissata il 18 ottobre  con l'Orchestra Sinfonica di Budapest.   
Il complesso, fondato nel 1945, composto da novanta musicisti professionisti  è  tra le migliori formazioni ungheresi.
Sarà eseguito, tra l’altro, il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, nell'esecuzione di tre giovanissime eccellenze del panorama musicale concertistico italiano: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi.
La Camerata, al fine di poter intercettare nuove presenze di pubblico soprattutto giovane, ha inteso proporre – fino ad esaurimento – un numero limitato di abbonamenti a costo ultra promozionale per gli Under 26 e per le Famiglie intere a Teatro.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della  Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/521190 e  sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

*********** 

Nessun commento:

Posta un commento