giovedì 1 giugno 2017

LA 75ª STAGIONE “GOLD” DELLA CAMERATA SI CHIUDE IL 10 GIUGNO CON ELEONORA ABBAGNATO


Una conclusione degna di una stagione strepitosa sabato 10 giugno quando Eleonora Abbagnato  (nella foto) farà il suo ingresso al Teatro Petruzzelli accompagnata dai ballerini dei Teatri dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Dopo lo straordinario successo di “Carmen”, in scena lo scorso anno, che registrò il tutto esaurito, la Camerata ha inteso invitare nuovamente questa artista di grande talento, offrendo una nuova occasione al pubblico barese e non, per applaudirla.
In arrivo da Parigi le étoiles Benjamin Pech, Audric Bezard, mentre da Roma un gruppo nutrito di talenti italiani tra cui Rebecca Bianchi, Sara Loro, Alessio Rezza e Michele Satriano.
Il programma porta un’impronta decisamente francese, con un brano dal repertorio classico: il 3° atto di Raymonda (nella versione coreografica che Rudolf Nureyev fece per i ballerini dell’Opéra di Parigi, musica di Glazunov).
Vi saranno altri brani tratti da lavori del grande coreografo Roland Petit, che fu anche il mentore di Eleonora Abbagnato, ovvero L’Arlésienne (Bizet) e il brillantissimo Il Pipistrello (Strauss). Eleonora Abbagnato stessa interpreterà, accanto a Audric Bezard, La Rose Malade (Mahler), un passo a due di grande lirismo.
Non mancherà una coreografia attuale, a firma del ballerino Benjamin Pech, Stabat Mater (Vivaldi), lavoro del 2015 in cui, con altri, danzerà lo stesso Pech accanto a Eleonora Abbagnato, spesso sua partner sul palcoscenico di Palais Garnier.
Promossa prima ballerina nel 2001, Eleonora Abbagnato ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, incarico conferitole nell’aprile 2015.
Con questo appuntamento d’eccezione e a serata unica si chiuderà in bellezza la stagione della Camerata Musicale Barese.
E’ in corso altresì  la campagna abbonamenti per la 76ª  Stagione, il cui cartellone si annuncia ricco di grandi nomi quali il Violinista Salvatore Accardo, il pianista Conrad Tao, Sergio Cammariere con Gino Paoli e Danilo Rea, la Compagnia Kataklò, Stefano Bollani  e tanti altri
grandi interpreti che sapranno mantenere alta quella qualità artistica che la Camerata da sempre si impegna a preservare per il suo affezionato pubblico e per quanti vorranno prendere parte ad un progetto culturale che guarda sempre avanti.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata tel. 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box office c/o La Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento