giovedì 8 giugno 2017

Al via la stagione dell'Orchestra Giovanile "Soundiff-Diffrazioni Sonore" il prossimo 11 giugno presso la Chiesa di Sant'Antonio a Barletta.


Al via  la Stagione concertistica 2017 dell’Orchestra Giovanile ‘Soundiff-Diffrazioni Sonore’ (nella foto).  Domenica 11 giugno, alle ore 18.30, con una ‘Passeggiata Musicale tra Barocco e Contemporaneo’ - Un viaggio tra i Compositori Pugliesi del ‘700 e le grandi firme della Musica Classica, presso la Chiesa di Sant’ Antonio a Barletta, un concerto dedicato alle musiche  di autori quali Mozart, Vivaldi, Bach, con un omaggio al compositore pugliese Giovanni Paisiello. Protagonista della serata sarà l’Ensemble Soundiff, composto dai musicisti Maria Concetta Annese e Annalisa De Venuto ai violini, Dario Cappiello alla viola e Marco Clarizio al violoncello, artisti di prim’ordine, che da sempre riscuotono grande successo di pubblico e di critica. Una serie di rassegne di concerti e produzioni, con particolare attenzione alle periferie cittadine, dal carattere brillante e intenso, che spaziano dal barocco fino alla musica contemporanea, mixate in modo da coinvolgere sia gli appassionati e cultori della musica colta, sia chi per la prima volta si affaccia alla scoperta della musica classica.  Protagonisti assoluti degli appuntamenti musicali saranno soprattutto i giovani professionisti under35 che compongono l’orchestra Soundiff, unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei beni e delle  attività  culturali  e  del  turismo nell’ ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta. Nel 2016, l’Orchestra Soundiff e il progetto Soundiff Music Academy sono stati selezionati dalla Fondazione Cariplo, risultando vincitori del Bando Funder35, destinato ad imprese culturali che operano in ambito artistico e culturale. Una stagione musicale pensata per coinvolgere differenti target di pubblico, da quello colto e di lunga durata, a quello giovanile e dei più piccoli, grazie alle importanti e proficue collaborazioni con istituzioni scolastiche regionali ed extra regionali ( l’Istituto Comprensivo di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza in Calabria,dove si è svolta il 5 giugno un’anteprima della Stagione, il 7° Circolo Didattico Giovanni Paolo II di Barletta, l’Istituto Comprensivo Garibaldi Leone di Trinitapoli).
Saranno così proposti programmi originali e di grande impatto, che tengono conto delle tempistiche e delle modalità di ascolto contemporanee e che hanno già suscitato la curiosità del pubblico più giovane.
La Stagione 2017 inaugura inoltre una importante  collaborazione di SOUNDIFF  con BarSA – Barletta Servizi Ambientali, per rendere i concerti musicali ‘sostenibili’ grazie alla diffusione di buone pratiche ambientali, tra cui la raccolta differenziata.
Una Stagione così rinnovata propone anche un piano di comunicazione rivisitato, grazie alla stampa e diffusione di materiale promozionale stampato su carta riciclata e con compensazione di CO2La storytelling dei concerti sarà raccontata e documentata sui canali social di Soundiff,  in particolare Facebook, Twitter e Instagram e sul sito web 
www.soundiff.it. Diverse le formule di agevolazione  previste, con una attenzione particolare al pubblico più giovane, alle famiglie con bambini e agli over 60.

Nessun commento:

Posta un commento