giovedì 22 giugno 2017

Per la prima volta al Festival di Ascona va in scena Serena Brancale, vincitrice del Premio della Critica di Sanremo 2015.


Dopo i concerti della serata inaugurale JazzAscona inizia la sua 33ma avventura musicale con una serie di live di alto livello. Per la prima volta ad Ascona Serena Brancale (nella foto), vincitrice del Premio della Critica Sanremo 2015. Ritmi travolgenti promettono di infuocare l’ambiente in attesa del fine settimana. Prenderanno il via i concerti nei ristoranti e sul lungolago ci sarà l’attesa esibizione dell’eclettica Serena Brancale, vincitrice del Premio della Critica a Sanremo 2015. Da segnalare pure il party Eden Roc(k)s Jazz, che si terrà nel leggendario 5 stelle asconese, vibrando sui ritmi della Big Easy. Al nuovo Villaggio New Orleans si potranno scoprire le prelibatezze tipiche della Louisiana. Un ristoro ideale per recuperare le energie spese al ritmo del Jazz! 
Ascona, Svizzera – Se quello di giovedì era uno sfizioso antipasto, il programma di oggi - venerdì - rompe gli indugi e introduce al meglio il fine settimana. Alle 19.30 - sullo Stage New Orleans - Serena Brancale e il suo progetto “Soulenco” coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza imperdibile. Già vincitrice del Premio della Critica a Sanremo 2015, la cantante e polistrumentista italiana - coadiuvata dal percussionista messicano Israel Varela - mescolerà sonorità mediterranee, messicane e jazz, andando ad abbattere le barriere dei generi con una coinvolgente sfumatura black. Nelle corde vocali della giovanissima artista barese non c’è solo una straordinaria anima jazz, ma anche una decisa inclinazione alla sperimentazione sonora. Un’esperienza musicale a 360 gradi, che si annuncia davvero avvincente.
La giornata si aprirà con alcuni interessanti concerti nei ristoranti d’Ascona, tra cui segnaliamo l’eclettico blues di Al Copley. Il pianista americano può vantare collaborazioni prestigiose, tra cui quella con Stevie Ray Vaughan, e si esibirà tutte le sere fino a giovedì prossimo al Beach Lounge.
Nel segno del rinnovamento si inserirà l’esclusivo party Eden Roc(k)s Jazz. Premiato per ben sette volte quale miglior hotel di vacanze in Svizzera (l’ultima proprio nel 2017), Eden Roc fungerà da scenografia per una cena danzante, che fremerà sui ritmi made in New Orleans di tre top band della Crescent City, tra cui l’attessimo ritorno dei The New Orleans Jazz Vipers - vincitori del Premio del Pubblico 2016.
Sul lungolago apriranno le danze l’atmosfera gipsy dei Gismo Graf Trio feat. Cheyenne Graf e l’irrefrenabile allegria dell’ungherese SoulFool Band.
Alle 21.00, la soul star francese Opé Smith - dopo la performance di ieri - si esibirà di nuovo sullo Stage Elvezia.
Questa sera anche tanti giovani talenti e stelle di New Orleans: dalle vibrazioni afroamericane dei  Re:Funk, band che regalerà uno show sulle orme di James Brown, al jazz-funk blues dei Glen David Andrews & Twogether.
E per vivere al meglio lo spirito jazz, la serata proseguirà fino alle 3 di notte con le leggendarie jam sessions, che quest’anno si terranno alla Cambüsa. Per instancabili intenditori!


Nessun commento:

Posta un commento