martedì 13 giugno 2017

Dal 17 giugno c'è la ripresa alla Scala di Milano del leggendario "Ratto del serraglio" di Mozart del regista Giorgio Strehler e dello scenografo Luciano Damiani, con la direzione musicale di Zubin Mehta.


Dal 17 giugno, con la ripresa del leggendario allestimento de Il ratto dal serraglio (Die Entführung aus dem Serail) di Mozart, il Teatro alla Scala ricorda uno dei sodalizi regista/scenografo più straordinari del teatro italiano: Giorgio Strehler e Luciano Damiani. Nel 2017 ricorre infatti il ventennale della scomparsa di Strehler e il decennale della scomparsa di Damiani (Vedi gallery e cronologia di Strehler alla Scala).
Lo spettacolo, celebre per il magistrale uso delle luci e delle silhouettes, viene riproposto da Zubin Mehta (nella foto) che lo vide nascere nel 1965. Sotto la sua bacchetta, ascolteremo alcune delle migliori voci mozartiane del nostro tempo. La coppia femminile, a cui Mozart ha dedicato splendide pagine, sarà interpretata da Lenneke Ruiten, applaudita come Giunia in Lucio Silla nel 2015, e Sabine Devieilhe, soprano di coloratura e autentica rivelazione degli ultimi anni, vincitrice di un Gramophone e candidata al Grammy per il disco Mozart: The Weber Sisters, ora chiamata alla sfida del debutto scaligero. I due fidanzati saranno i giovani Mauro Peter e Maximilian Schmitt mentre il sultano Selim e il sorvegliante Osmin saranno il celebre attore e regista austriaco Cornelius Obonya e l’autorevole basso Tobias Kehrer.
La RAI si unisce alla Scala in questa celebrazione strehleriana trasmettendo lo spettacolo in diretta:
  • il 17 giugno su Rai Radio Tre
  • il 19 giugno su Rai5 e al cinema (circuito all-opera.com)
Biglietti da 13 a 210 euro più prevendita (da 6,50 a 105 euro per la data di ScalAperta del 29 giugno).

Nessun commento:

Posta un commento