mercoledì 21 giugno 2017

Domani riprende il via il Festival Jazz di Ascona con oltre 160 concerti. Si comincia con la "Soul Brass Band".


Dal 22 giugno al 1 luglio 2017, Ascona torna a tuffarsi nei ritmi del Jazz e ad assaporare l’atmosfera unica di New Orleans. Nel cartellone della 33. edizione - fortemente improntata al rinnovamento - spicca la presenza di alcune tra le migliori formazioni di New Orleans e di molti giovani musicisti. Un’esperienza Jazz 2.0 da vivere nell’imprendibile cornice del lungolago e che anche quest’anno prevede entrata gratuita a metà delle dieci serate. Questa sera, la graffiante anima soul del francese Opé Smith - rivelazione della scorsa edizione - aprirà ufficialmente la rassegna. 
Ascona, Svizzera – Con oltre 160 concerti ed eventi speciali, distribuiti su quattro palchi principali e diversi stage secondari, anche quest’anno Ascona diventa capitale europea della musica e della cultura di New Orleans. Dieci giorni di festa per immergersi nell’atmosfera della Città del Delta, con numerosi giovani talenti ed artisti di spicco che si esibiranno a JazzAscona in esclusiva europea. 
La prima giornata servirà uno sfizioso antipasto del ricco programma che caratterizza la 33. edizione. Sul lungolago esploderà dapprima la festa grazie all’energia debordante della parata guidata dalla Soul Brass Band (nella foto), una delle più scoppiettanti street band della Crescent City. La serata proseguirà alle 19.30 sullo Stage New Orleans con il tocco vintage del soul-reggae-funk targato Tom Swift, cantante svizzero al suo esordio ad Ascona. 
 “The Groove Professor” lascerà poi il posto alla soul star francese Opé Smith, che con un repertorio eclettico e coinvolgente - da Ray Charles ad Aretha Franklin, dai The Temptations ai Beatles - inaugurerà ufficialmente Ascona ’17 alle 21.30. In pieno spirito New Orleans, intriganti si annunciano pure le esibizioni di Glen David Andrews & Twogether (21.00 Stage Seven) che, nel solco dall’infaticabile jazz-funk blues del loro frontman Glen David Andrews, mattatore della scorsa edizione, promettono un’esperienza indimenticabile per gli amanti del R&B, e dellaThe New Orleans Swamp Donkeys Jazz Band (22.00 Stage Elvezia), formazione di giovani talenti, che rivisita all’insegna della freschezza e del dinamismo il traditional jazz degli anni ‘20-‘40. 
Artisti eclettici, programma variegato, una location magnifica, ma non solo: grazie al sostegno delle autorità di New Orleans e alla presenza dello chef stellato Brian Landry, l’immersione nella Città del Delta sarà pure culinaria. Nel nuovo e concettualmente rivisitato Villaggio New Orleans, che sorgerà in piazzale Torre, sarà infatti la cucina creola e cajun a farla da padrone. Un’occasione per assaporare a tutto tondo l’universo made in New Orleans. 
Insomma, JazzAscona non è solo un festival di musica, ma un’esperienza che coinvolge tutti i 5 sensi. Lasciatevi sorprendere!

Nessun commento:

Posta un commento