venerdì 23 giugno 2017

Domani si terrà ad Ostuni "La Notte di San Giovanni", celebrazione che apre le porte della stagione estiva della città.


"La Notte di San Giovanni, celebrazione che apre le porte della stagione estiva della città di Ostuni (nella foto), è una tradizione attesa e consolidata per il territorio e per i suoi abitanti.
Ledizione 2017 punta i fari sulla LUCE e il MEDITERRANEO, temi attorno cui ruotano le performance e le opere degli artisti coinvolti. Teatro, musica, scultura, fotografia e video arte illumineranno i vicoli della città accompagnando il pubblico a varcare il solstizio e celebrare il primo giorno destate. 
Levento prenderà il via nel pomeriggio di sabato 24 giugno con un momento dedicato ai piùpiccoli. Alle ore 17:00 presso Chiostro San Francesco lassociazione Madimù aprirà le porte dellarea Kids con il laboratorio teatrale Per finta o per davvero. Il laboratorio di concluderàcon lo spettacolo Barbablù” dellattrice Daria Paoletta.
Dal tramonto, invece, la città bianca si presenterà come una galleria a cielo aperto: le opere degli artisti: Annabelle Amoros, Ryts Monet, Abdessamad El Montassir, Vamvouklis Nicholas, Youffed Pfeifer, Sinisa Radulovic, Rachele Sabatino, selezionate dalla BJCEM (Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs d'Europe et de la Méditerranée) saranno esposte in maniera diffusa in un circuito che andrà dai vicoli del centro storico, alla Chiesa di San Giacomo da Compostela alla sede della Fondazione Dieta Mediterranea, Palazzo Tanzarella.
Larte contemporanea farà da perno alla manifestazione: via Clemente Leonardo sarà illuminata dalla collezione darte del Comune di Ostuni (opere acquisite durante ledizione della Notte di San Giovanni 2016), mentre in via Giovanni Antonio Petrarolo si potranno amminare le opere di alcuni storici artisti ostunesi. Gli equilibrismi di pietre di Simone Franco, saranno visitabili dalle ore 20:00 in via Francesco Cavallo. 
Le guide di GAIA coop, dalle ore 20:00 alle ore 22:45, accompagneranno gli interessati a scoprire le bellezze della città attraverso luoghi, leggende e opere darte.
A sera, dalle ore 21:00, il centro storico verrà animato da spettacoli di intrattenimento curati dal Teatro Pubblico Pugliese. Piazza Cattedrale sarà il palco del teatro di narrazione sul quale si avvicenderanno Enrico Messina con Agilulfo e il palafreniere e Alessandra De Luca con In mezzo c’è il mare. La musica, protagonista a Largo Stella, accompagnerà lintera serata con le sperimentazioni di Mirko Lodedo in Charlot in primo piano, progetto con cui lartista si cimenta nel musicare i vecchi film muti di Charlot. Alle 22:15 Simone Franco, lo stesso artista dello stone balancing, si esibirà in via Francesco Cavallo con il Juke Box Letterario.
La serata si concluderà con la Festa del solstizio destate nella quale Largo Stella si trasformerà, per una notte, in una sala da ballo per danzare con le selezioni dei dj Bobby e Chicco Lamalfa, le proiezioni video a cura degli stessi e il vino proposto da WalkingWine.
Anche questanno, in piazzetta Cattedrale, sarà allestita la postazione I dolcetti di San Giovanni a cura del Gruppo Volontariato Vincenziano di Ostuni e, in via Clemente Leonardo, la postazione dedicata alle Erbe di San Giovanni a cura del Parco delle Dune Costiere.

Nessun commento:

Posta un commento