lunedì 19 giugno 2017

Domani verrà inaugurata la stagione estiva dell'Associazione Polifonica "Biagio Grimaldi" con un nuovo concerto diretto da Sabino Manzo. In programma musiche di Don Cesare Franco: dal "Miserere" all'"Ave Maria".


Martedì 20 giugno 2017, verrà inaugurata la stagione estiva dell’Associazione Polifonica barese “Biagio Grimaldi” con un nuovo imperdibile appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita Santa Maria del Carmine e in occasione della Festa della Musica.
Tema cardine della serata, che si svolgerà nella Chiesa del Carmine di Bari, sarà la musica sacra di cui l’Associazione Polifonica Barese “Biagio Grimaldi” conserva le partiture in archivio. Un repertorio unico, lasciato in eredità dal maestro Biagio Grimaldi, che rappresenta la storia della più significativa musica sacra degli anni passati, in un’intercapedine temporale che va dal 1926 fino agli anni ’80. Conoscere gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo archivio significa riscoprire e valorizzare un talento tutto pugliese, che rende la nostra terra una fonte di inestimabile ricchezza.

Tra questi maestri, particolare attenzione sarà rivolta a Don Cesare Franco, autore di musica sacra celebre, come Miserere e Ave Maria. Il suo talento è strettamente legato al territorio barese, non solo perché quest’ultimo gli ha dato i natali, ma soprattutto perché il sacerdote e musicista pugliese rimase circa venticinque anni, a partire dal 1912, nella direzione della cappella di San Nicola di Bari. I suoi brani più noti saranno eseguiti, sotto la direzione del maestro Sabino Manzo (nella foto), dal coro della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”, nonché dall’organista Simone Falcone e dal baritono Michele Dispoto, i quali faranno rivivere, con la loro professionalità, le emozioni di una musica di grande classe ed eleganza, che non può essere dimenticata. 

Nessun commento:

Posta un commento